Ieri ad Expo Milano 2015 si è celebrato il National Day dell’Austria. Ad aprire ufficialmente la giornata è stata la Bürgermussik Mittersill , mentre la banda della cittadina salisburghese di Mittersill, accompagnata dagli ottoni della Bläserensemble Federspiel nei loro costumi tradizionali, ha intonato musiche tipiche e suonato gli inni. La folta folla della delegazione d’Oltralpe è stata accompagnata dal Presidente federale austriaco Heinz Fischer , dal vice Cancelliere e ministro della Ricerca, Scienza e Economia Reinhold Mitterlehner, dal Presidente della Camera federale dell’Economia Christoph Leitl, dal Ministro federale per le Arti, la Cultura e i Media Josef Ostermayer e il Ministro di Agricoltura, Foreste, Ambiente e uso delle Acque Andreä Rupprechter. All’evento hanno partecipato, tra le numerose autorità, anche il Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala , il Commissario Generale di Expo 2015 Bruno Pasquino, il sottosegretario agli Affari Esteri Benedetto Della Vedova.
« Expo Milano 2015 è l’opportunità per affrontare temi di valenza globale attraverso il confronto di soluzioni e best practice offerte da governi e privati» ha dichiarato Della Vedova, mentre il Presidente Fischer ha sottolineato gli ottimi rapporti che intercorrono da anni tra Italia e Austria: « Per noi il vostro Paese è il secondo partner commerciale e gli scambi, nel 2014, hanno oscillato tra i 16,3 e i 16,8 miliardi di euro».
«L’Esposizione Universale pone l’accento su temi fondamentali come l’ambiente, il clima e l’energia …[…]…Questo ha ispirato l’Austria nella creazione del suo padiglione. L’idea di mostrare alberi vivi all’interno della struttura vuole far capire quanto siano importanti i boschi per il clima globale», ha cosi’ concluso Fischer.
Al termine della cerimonia la delegazione ha attraversato il Decumano fino al Padiglione austriaco, per fare poi tappa a Palazzo Italia. I festeggiamenti sono poi proseguiti con una serie di eventi anche in città alla Triennale di Milano e al Teatro alla Scala.
Per ulteriori informazioni:
www.expo2015.org; www.expo2015.org.it/partecipanti/paesi/austria
di Daniela Paties Montagner