“Il Basket contro le discriminazioni”: a Latina sabato 4 Luglio alle ore 20.30, nell’Arena di Piazzale Prampolini, scendono in campo le ex glorie del basket pontino e capitolino per un evento sportivo speciale contro i pregiudizi in occasione della 27^ edizione del torneo nazionale “Tosarello” – Trofeo Cuomo.
L’evento è patrocinato dall’Associazione Nazionale ANDDOS, il più grande movimento italiano contro le discriminazioni (oltre 140.00 associati in tutta Italia) proprio perché la partita avrà un significato speciale. Il Basket dice no a tutte le forme di discriminazione: è questo il messaggio che gli atleti trasmetteranno a tutti i 1.500 spettatori. Diretta streaming sul sito www.tosarello.com.
“La nostra azienda – spiega Giovanna Cuomo – sposa questa nobile iniziativa perché la lotta contro il razzismo e le discriminazioni può essere sensibilizzata attraverso un evento sportivo”.
“Oggi è indispensabile educare alle differenze – afferma il presidente Mario Marco Canale di ANDDOS – affinché si consolidino le basi di una nuova società globale in cui siano rispettati i diritti umani di tutti. Senza alcuna distinzione di razza, sesso o religione”.
“Lo sport ha la grande capacità di essere un fattore di unificazione piuttosto che di divisione – aggiunge l’avvocato Antonio Bubici del Collegio dei Garanti – aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa a Latina: in un’epoca dove anche lo sport è diventato praticamente solo business e soldi, fa davvero notizia scoprire che il fair-play ed il rispetto della diversità siano espressioni che abbiano ancora un valore etico e morale”.
Nella conduzione tecnica delle squadre hanno già aderito per i capitolini il coach per eccellenza del basket italiano, Valerio Bianchini, che è il testimonial ufficiale del Torneo, mentre per i pontini un navigato maestro locale come Luciano Marinelli coordinato dall’organizzatore Stefano Urgera. Proprio al “Vate” degli allenatori italiani e all’ex capitano Fulvio Polesello del mitico Banco di Roma verranno consegnati dei premi speciali per il trentennale di quell’irripetibile tris di vittorie in Italia, Europa e nel Mondo. Sarà presente anche l’allora medico sociale del club capitolino, il primario dr. Ernesto Caliento. Tra i partecipanti ex glorie del basket romano come Saverio Coltellacci, Roberto Cipolat, Atanas Malamov, Marco Quagliatti. Tra i pontini spiccano Gianclaudio Pennacchia, Dino Mastrantoni, Ruben Polselli, Pino Romano, Massimo Macaro, Sergio Mancini, Pierluigi Ensoli.
A scendere sul rettangolo di gioco, insieme ai giocatori, saranno i bambini di diversa etnia, a conferma di come lo sport possa superare le barriere dell’intolleranza e dei pregiudizi.
Per i più piccoli un evento speciale con l’ingresso a sorpresa in campo di Spider Man: l’Uomo Ragno sfiderà i campioni a canestro e distribuirà gadget a tutti il pubblico.