ROMA – Questo matrimonio non s’ha da fare. Mattia Destro e il Monaco si allontanano di nuovo. Il club del Principato nella notte ha incassato il ‘sì’ di Stephan El Shaarawy che è atteso nella giornata di lunedì a Montecarlo per le visite mediche di rito prima dell’ufficializzazione. Nelle casse del Milan 16 milioni più un quinquennale da 3 milioni a stagione per l’ormai ex rossonero. Soldi freschi che avrebbero potuto rinfrancare le casse della dirigenza giallorossa (in attesa di entrate per poter operare in uscita), ma l’accordo con il club di Trigoria per l’attaccante ascolano non è mai salpato, convincendo il club del Principato a virare su un altro giovane italiano. Non è detto comunque che lo scenario non cambi nuovamente. L’attacco biancorosso del prossimo anno potrebbe essere composto dai due ex Milan che, nella stagione appena passata, hanno realizzato appena 11 reti.
EL SHAARAWY LIBERA ROMAGNOLI? – L’affare El Shaarawy – Monaco coinvolge indirettamente la Roma anche per un’altra ragione all’apparenza nascosta. Non è un segreto infatti che Sinisa Mihajlovic stia facendo pressioni alla dirigenza per arrivare al gioiellino giallorosso Alessio Romagnoli, già allenato la scorsa stagione nelle fila della Samp. Con la cessione del ‘Faraone’ ci sarebbe la liquidità per aggiudicarsi il difensore classe ’95 con il quale l’accordo di massima sarebbe già stato raggiunto. La Roma però sembrerebbe non volersi privare del talento di Anzio (su cui tra l’altro proprio ieri Rudi Garcia ha dichiarato di voler puntare), per meno di 30 milioni cash.
DZEKO LA TRATTATIVA INFINITA – Sembra sempre sul punto di decollare. Ma per il momento la trattativa tra la Roma e Edin Dzeko si è fermata al check-in. Il Manchester City continua a valutare l’attaccante attorno ai 20/25 milioni; il club giallorosso vorrebbe dilazionare il tutto ad una cifra inferiore, circa 15 milioni, offrendo al bosniaco un quadriennale da 4,5 milioni netti a stagione. Nel caso la trattativa dovesse saltare la Roma punterebbe forte su Lukaku visto che Mitrovic, proprio nella giornata di ieri, ha firmato un quinquennale con il Newcastle.
FASCIA A BABA – La corsia di sinistra è attualmente scoperta in casa Roma. La cessione di Holebas al Watford e la stagione al di sotto delle aspettative di Ashley Cole, portano i giallorossi di nuovo sul mercato alla ricerca di una sicurezza in un ruolo così delicato per il gioco di Garcia. Il club di Trigoria avrebbe offerto 8 milioni (più altri 8 di bonus) all’Augsnurg per l’esterno ghanese Baba, su cui ci sarebbe anche l’interesse del Chelsea. Il giocatore però avrebbe espresso la sua preferenza per l’Italia dove potrebbe ritagliarsi un ruolo da protagonista.
Michela Cuppini