In attesa del Vol.2, la band dei Verdena arriva a Roma per un imperdibile Live, martedì 14 luglio prossimo, al Postepay Rock, uno dei principali festival dell’estate – all’Ippodromo delle Capannelle di via Appia Nuova. 1245 – con Endkadenz Vol.1, la prima delle due parti che compongono il nuovo lavoro.
L’apertura delle porte è prevista per le ore 18.00. L’opening act, come da programma, vede la performance, alle 19.45, di Miriam in Siberia e subito dopo, alle 20.45, Fast Animals and Slow Kids. L’inizio dell’esibizione della band, invece, è alle 22.00.
Endkadenz Vol.1 è un viaggio in cui ogni nota, ogni inflessione del canto e ogni deviazione si accompagnano senza sovrapporsi: il Nevischio che impasta i pensieri e i sentimenti apre, improvvisamente, la porta a un intreccio in cui l’elettrico, l’acustico, la sovrapposizione e la rarefazione sono messe lì, fianco a fianco, con effetti incandescenti. Non ci sono preminenze, fra la batteria, il basso, la chitarra, tutti gli strumenti che vengono utilizzati perché una canzone suoni bene: conta, decisamente, la coralità.
Uscito il 27 Gennaio 2015, è stato anticipato dal brano Un po’ esageri, un brano dall’incedere movimentato, veloce ma anche melodico nelle sue aperture. L’ultimo singolo uscito e anche l’ultimo di questo volume è Contro la Ragione, un brano circolare, frizzante, quasi spensierato ma elegante allo stesso tempo. Un brano sospeso tra un richiamo agli anni settanta e uno agli anni ’80 con i suoi campionamenti di fiati un po’ lounge e un immaginario rincorrersi tra pianoforte e batteria che diventa irresistibilmente psichedelico.
Un nuovo disco dei Verdena è sempre un movimento, una ricerca, una via di fuga dalla prevedibilità. E questo entusiasmerà il main stage del festival. Se WOW era un’esclamazione quasi categorica, anche se piena di rifrazioni, qui sono i sussurri e le grida, mica solo vocali, a fare da miccia agli incendi di ogni brano. Il brio del risveglio si contrappone al sonno della decadenza. La lotta, magari disillusa, all’accettazione di tutto quello che capita.
I Verdena non abbandonano il loro modo di fare e intendere la musica: lo testimoniano ancora una volta le parole, che non sono mai state così amalgamate ai suoni, al punto da rendere la voce, a tutti gli effetti, uno strumento completo, che non scivola più di lato, ma resta spesso al centro della scena sonora.
Maria Anna Chimenti
DNA concerti
è orgogliosa di annunciare
LIVE A ROMA MARTEDI 14 LUGLIO!
VERDENA
14 LUGLIO 2015 – ROMA – POSTEPAY ROCK IN ROMA
Apertura porte: 18:00
OPENING ACT:
Miriam in Siberia 19:45
Fast Animals and Slow Kids 20:45
Verdena: 22:00
INGRESSO: 13 euro+d.p.
PREVENDITE:
www.ticketone.it
READ MORE:
www.verdena.com
https://www.facebook.com/pages/Verdena/185573464786811?fref=ts
INFORMAZIONI AL PUBBLICO:
www.dnaconcerti.com
info@dnaconcerti.com
www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
tel.: 06 89560116
Si ringraziano rispettivamente: l’Ufficio Stampa DNA, nella persona della Responsabile Anna Chiara Pipino; l’Ufficio Stampa Fleish, nelle persone di Nora Bentivoglio e Francesco Carlucci