E’ periodo di viaggi e di vacanze, perchè non visitare Sesto San Vito nell’Alta Val Pusteria ?
Sesto San Vito – Sexten in tedesco è il paese principale del comune di Sesto ed è punto di partenza per numerose escursioni sulle Dolomiti di Sesto.Il luogo ideale di vacanze dove si incrociano: storia e cultura, sport e salute, fascino e natura. Escursioni, trekking, biking, angoli di paradiso da scoprire su oltre 3mila Km quadrati di Dolomiti, Patrimonio dell’UNESCO, le montagne più belle del mondo per una super estate ricca di passione e di emozione.
Circondato dalle Alpi Carniche e dalle Dolomiti di Sesto , l’omonimo comune si estende dall’imbocco della valle presso San Candido fino al Passo della Croce. Caratterizzato da una vivace storia, è diventato nel tempo una delle destinazioni turistiche più frequentate dell’Alto Adige, ed oltre alla località principale di San Vito, Sesto comprende anche i borghi Außerberg, Quiniga, Monte di Mezzo, S. Giuseppe e Ferrara e si estende da 1.244 fino ai 3.152 m della Cima Tre Scarperi. La formazione montuosa più nota della zona è quella delle Tre Cime di Lavaredo – divenute simbolo dell’Alta Val Pusteria, e che grazie al suggestivo paesaggio ha reso San Vito una meta famosa a livello mondiale, e ambita – soprattutto d’estate, per il giro delle Tre Cime e la via Ferrata del Monte Paterno.
Tra le altre numerose possibilita’ offerte ai turisti : la visita alle renne ,le uniche d’Italia, a Croda Rossa (m 1.950) raggiungibile in cabinovia; l’escursione tra monti, fortini e trincee ( circa 2ore ½) al museo all’aperto della Grande Guerra; la visita all’area relax con laghetti, il percorso degli gnomi, la pista tubing, le tracce del gigante con possibilita’ di sosta al Rifugio Gigante Baranci e rientro a valle con il funbob a velocità regolabile individualmente, sulla prima pista estiva da slittino in Alto Adige “il Fun Bob a Baranci /San Candido” lunga 1.739 m su un dislivello di 314m; il Sextner Rundweg ( giro di Sesto) che offre la possibilità di 2 itinerari a scelta fornendo interessanti informazioni su storia, cultura e natura. Ideale per gli appassionati della bicicletta è l’itinerario del Dolomiti Superbike ed il percorso dello Stoneman Trail, ideato dal famoso ciclista Roland Stauder.
per ulteriori informazioni: www.sextnerdolomiten.com; www.dolomitisupersummer.com;
di Daniela Paties Montagner