In Italia non c’è solamente quella malasanità che a volte si legge sulla cronaca, ma c’è una parte estremamente professionale, competente, attiva, al servizio della collettività che, anche a titolo gratuito e volontario, svolge opera importante di prevenzione per la salute. Un pool di specialisti, infatti, si è messo a Latina a completa disposizione della popolazione, organizzando tre giornate per la prevenzione delle patologie a carico della tiroide e del cuore: i medici appartengono all’Associazione “Tendi La Mano AIPOM”, una Onlus che svolge attività di ricerca scientifica in tutta la regione Lazio per la diagnosi e la prevenzione delle più importanti malattie osteometaboliche (tiroide, osteoporosi, obesità, diabete mellito, ipovitaminosi D). Sito web: www.tendilamanoaipom.com. Sono stati effettuati 130 esami ecografici gratuiti con un risparmio di oltre 8.000 euro per il sistema sanitario nazionale. I responsabili dell’area medica sono stati il dr. Alfredo Caradonna (specialista cardiologo), il dr. Roberto Cesareo (specialista endocrinologo), dr. Luigi D’Ettorre (ecografista radiologo) ed il dr. Gianfranco Fabbri (ecografista).
“L’Associazione Tendi La Mano – spiega il responsabile medico Roberto Cesareo – svolge un’attenta e continua attività di ricerca scientifica effettuando, nel territorio di Latina ma anche nelle altre città del Lazio, screening completamente gratuiti, convenzioni sanitarie ed extra sanitarie a prezzi agevolati per gli associati, oltre a visite specialistiche ed esami strumentali gratuiti a pazienti affetti da sindrome di Down. Il nostro grande impegno è nei confronti della popolazione, cercando di mettere a disposizione della collettività tutta la nostra professionalità anche con queste intense campagne gratuite di prevenzione delle malattie”.
L’evento “Salute&Prevenzione” di Luglio ha visto il sostegno dello Studio Medico Nascosa e del Centro Redi Medica di Latina dove operano anche gli specialisti AIPOM: “La salute intesa come prevenzione è un concetto che, purtroppo, la maggior parte della gente tende ancora ad ignorare perché si preoccupa soltanto al manifestarsi di qualche disturbo. L’importanza dei controlli medici e delle analisi cliniche è invece fondamentale – puntualizza il dottor Umberto Redi – un check-up periodico consente infatti la diagnosi tempestiva di alcune patologie, oltre a migliorare il proprio stile di vita. E’ importante periodicamente fare un analisi di laboratorio, attraverso un prelievo di sangue, per conoscere i valori della glicemia, del colesterolo, dei trigliceridi, dell’azotemia, delle transaminasi, della velocità di sedimentazione, della creatininemia, della bilirubinemia, della dell’assetto lipidico, nonché un esame completo delle urine. Prima degli esami di laboratorio, ovviamente, si rende necessario fare un’attenta anamnesi. Il medico di base, cioè, raccoglie dal paziente il maggior numero possibile di dati sulla sua storia clinica, su eventuali malattie di cui hanno sofferto negli anni precedenti sia lui che i suoi familiari, sulle abitudini di vita del paziente ed il tipo di alimentazione. Questa prima fase è importantissima, se si considera che ogni paziente si differenzia sempre da un altro, per la predisposizione verso alcune malattie e meno verso altre”.
Marco Tosarello