«In riferimento ai molti articoli apparsi sugli organi di stampa, dai titoli recitanti: “I tutor sono troppo vecchi le multe vanno annullate”, che denuncerebbero la presunta mancanza di taratura del sistema “Tutor” in funzione sulla via del Mare tra il Km. 17,200 e il Km. 15,200 per la rilevazione della velocità, questo Comando vuole precisare quanto segue:
Dal 2009 la gestione delle tarature dell’impianto in oggetto è affidata alla società”Autostrade Tech” S.p.A, con sede in Firenze, costruttore dell’impianto: si tratta di azienda regolamente certificata ISO 9001. Ogni anno la suddetta società sottopone gli impianti alle necessarie verifiche sia sul campo (telecamere e sensori) che sui sistemi di controllo informatici, nel rispetto delle specifiche procedure operative.
I nostri uffici sono quindi in possesso di tutte le Certificazioni di Verificazione Periodica, l’ultima delle quali è datata 4 Dicembre 2014, che attestano l’assoluta esattezza delle misurazioni dello strumento e la loro validità legale». ML