Dal 27 al 31 luglio 2015 a Expo Milano 2015 Piazza Beretta 1812, cinque giorni all’insegna della tradizione e dell’eccellenza italiana tra show-cookings ed eventi gastronomici dedicati al Prosciutto di San Daniele DOP “opera d’arte” del Friuli, prodotto tutelato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele che ne regolamenta la produzione con una stagionatura di 13 mesi, di cosce selezionate dal peso superiore di 12 kg – provenienti da suini nati, allevati e macellati in Italia ed alimentati a regimi rigorosamente controllati, poi disossate, pelate a coltello, pressate e confezionate sottovuoto.
Ma le sorprese in Piazza Beretta sono molte di più con un ricco calendario di eventi: martedì 28 luglio (h.19.30 con replica alle 21) l’ eccellenza Beretta della settimana sarà protagonista della sfida a colpi di ricetta tra il sapore della tradizione, interpretato dalla Cesarina friulana Isabella Montani, e l’estro innovativo della food blogger Antonella Pitton. Giovedì 30 (h. 19.30 con replica alle 21) il Prosciutto di San Daniele DOP si vestirà di sapori inediti con lo showcooking a base di gelato gastronomico “salumato” degli chef Ciro Fraddanno e Luca Buttazzoni di Athenaeum, l’Accademia del Gelato di Comprital, mentre Venerdi’ 31, dalle 19.30 alle 22.30, le eccellenze Beretta della settimana accompagneranno l’aperitivo a suon di musica per un piacevole momento di relax in Piazza Beretta 1812.
Come dichiarato da Vittore Beretta: « Expo 2015 è una grande opportunità per tutti e per il cibo italiano in particolare. Noi saremo presenti con 18 eccellenze della Salumeria tradizionale Italiana. Crediamo molto nei prodotti tutelati e infatti siamo l’azienda con il più alto numero di prodotti DOP e IGP, 18 appunto, tutti prodotti nei nostri stabilimenti situati nei luoghi tipici del territorio italiano. Questi salumi di grande qualità sono il nostro biglietto da visita in tutto il mondo, li esportiamo infatti in oltre 60 paesi». Durante i mesi dell’Esposizione Universale di Milano 2015 , Beretta presenterà la “Carta Salumi” di eccellenza italiana, prodotti secondo le antiche ricette nei luoghi di origine, e sino al 31 ottobre in Piazza Beretta 1821 a Expo Milano 2015 sono infatti in programma eventi settimanali dedicati alle 18 eccellenze della “Carta dei Salumi”: ogni martedì è prevista la Giostra dei Sapori , durante la quale una Cesarina, un Mastro salumiere e un Foodblogger renderanno omaggio al salume della settimana con ricette, consigli e curiosità, tra tradizione e innovazione, mentre ogni giovedi’ l’appuntamento è con gli showcooking di Filippo Novelli, Campione del Mondo di Gelateria, con le sue sorprendenti ricette di gelato gastronomico ‘salumato’, ed ogni venerdì “aperitivo in musica” dalle 19.30 alle 22.30, con gli aperitivi musicali firmati Beretta.
Per ulteriori informazioni: www.fratelliberetta.com; www.fratelliberetta.com/it/home/eventi; www.facebook.com/piazzaberetta1812; www.expo2015.org; www.macuisineroyale.com
di Daniela Paties Montagner