Italia Unica è tra i promotori della proposta di legge di iniziativa popolare in materia di “Elezione diretta del sindaco e del consiglio della città metropolitana” depositata, il 27 luglio scorso, in Corte di Cassazione insieme a Radicali, Socialisti, liste civiche e associazioni provenienti dalle città metropolitane di tutta Italia.
L’iniziativa si rivolge in particolare agli amministratori e ai cittadini e verrà condotta già dalle prossime settimane, per superare l’attuale sistema e ripristinare quanto prima l’elezione diretta e a suffragio universale: cittadini protagonisti delle scelte democratiche e non semplici spettatori.
“Si tratta di creare l’organismo più importante tra il Comune e lo Stato. La Città Metropolitana è un’opportunità per competere alla pari con le grandi città europee e del mondo e per realizzare quello che ad oggi il Comune non riesce a costruire. Per questo deve essere a tutti gli effetti un’istituzione in cui il sindaco e i consiglieri vengono eletti dai cittadini e non nominati dai partiti”. Lo afferma Lelio Alfonso, coordinatore nazionale di Italia Unica, il partito guidato da Corrado Passera.
Maria Anna Chimenti