Ieri mattina a Roma è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia.
Nel consueto appuntamento annuale al Hotel Westin Excelsior, nei pressi dell’affascinante Via Veneto, la presentazione della 72° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Ad annunciare i titoli della nuova edizione, in scena dal 2 al 12 settembre, erano presenti i due protagonisti principali della manifestazione, il presidente Paolo Baratta e Alberto Barbera.
Le prime parole del presidente Baratta in conferenza sono inequivocabili «Sarà un edizione di grandi maestri e grandi ritorni».
I numeri parlano chiaro, una selezione ufficiale di 55 lungometraggi, 21 in Concorso, 16 Fuori Concorso oltre alla speciale categoria “Orizzonti”, dedicata ai cortometraggi. Spazio anche a “Venezia Classici”, con la bellezza di 20 pellicole di cui 18 restaurate, 8 documentari sul cinema e un cortometraggio.
Il cinema italiano sarà rappresentato da 4 titoli in Concorso tra cui, “Sangue del mio sangue” di Marco Bellocchio, “Per amor vostro” di Giuseppe M.Gaudino, “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino e “L’attesa” di Piero Messina. Nella sezione “Fuori concorso” figurano invece, “Non essere cattivo” di Claudio Caligari e infine l’opera “Gli uomini di questa città io non li conosco” diretta da Franco Maresco.
Anche Alberto Barbera afferma le sue sensazioni per questa nuova edizione «Un festival che non si pone contro il marchio, molti debutti e registi esordienti, un tentativo di fotografare il cinema contemporaneo».
Una varietà di maestri ed esordienti presenti nella selezione ufficiale, i 3 registi vincitori del Leone d’oro, Tsai Ming-liang, Aleksandr Sokurov e Rodrigo Plà, i 2 registi vincitori del Leone d’oro alla carriera, Marco Bellocchio e Frederick Wiseman e i 2 registi Premi Oscar, Tom Hooper e Charlie Kaufman.
Nella categoria esordienti saranno presenti ben 16 registi tra cui l’italiano Luca Guadagnino.
Aprirà la 72° mostra il film “Everest” di Baltasar Kormàkur, presente nella sezione “Fuori Concorso”.
La giuria internazionale per i film in concorso sarà composta da Alfonso Cuaròn, Emmanuel Carrère, Nuri Bilge Ceylan, Pawel Pawlikowsky, Hou Hsiao-hsien, Diane Krugen, Lynne Ramsay, Elizabeth Banks e infine il regista italiano Francesco Munzi, vincitore di 9 David Di Donatello 2015. La giuria assegnerà i classici premi ufficiali, il Leone d’Oro per il miglior film, il Leone d’Argento per la miglior regia, la Coppa Volpi, il Premio Marcello Mastroianni, Premio per la miglior sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria. La madrina del festival sarà l’attrice italiana Elisa Sednaoui.
Gli sponsor della 72° Mostra saranno, Jaeger-LeCoultre, Renault, Persol, L’Orèal Paris e XIE XIE. Completano la squadra della aziende, Canon che fornirà la consueta assistenza ai fotografi accreditati, la radio ufficiale della Mostra, Radio Montecarlo e il vettore ufficiale Trenitalia.
Citate nel finale della conferenza, le due interessanti novità di questa edizione, come “Il Cinema nel Giardino”, in scena all’ombra del Casinò dove ci saranno film, incontri e visioni aperti a tutto il pubblico e la “Sala Web” per i film di Orizzonti, che avrà una platea “virtuale” con una capienza massima per ogni visione di 1400 posti.
«Continuiamo la nostra battaglia per diffondere e favorire una capacità autonoma di lettura delle opere da parte del pubblico» è l’appello lanciato dal presidente Baratta, per richiamare gli appassionati di cinema da tutto il mondo, nell’appuntamento imperdibile che si terrà a Venezia dal 2 al 12 Settembre 2015.
Articolo di Alberto Fuschi