Nella giornata di ieri la Lazio, è volata verso la lontana Shanghai, la grande città cinese, per disputare l’attesissimo match della finale della Supercoppa Italiana 2015 con la Juventus campione d’Italia. Accoglienza d’eccezione per il club di Lotito con centinaia di tifosi e curiosi in attesa sia all’aeroporto sia all’albergo.
Nel pomeriggio, alle 18.00 locali – le 12.00 italiane – Pioli ha fatto svolgere ai suoi la prima seduta di allenamento cinese a porte chiuse.
Chiuso il ciclo delle amichevoli estive, i biancocelesti intraprendono la strada verso la serata – le 20.00 ora locale della Cina; saranno le 14.00 in Italia – dello Shanghai Stadium pronti ad inaugurare la stagione sabato 8 agosto. Per la Lazio sarà un test importante in vista dei preliminari di Champions League.
Sono 25 i giocatori convocati per la trasferta cinese. Il 3-4-3 rimane la più accreditata mossa tattica anti-Juve. I biancocelesti sono quelli dell’anno scorso (senza Stefano Mauri); è arrivato Ricardo Kishna; Sergej Milinkovic-Savic, alternativa per il centrocampo a tre, non ci sarà; in attacco fiducia all’esperienza di Miroslav Klose. Al momento nessun problema per quanto riguarda l’infermeria, solo Djordjevic ha svolto lavoro differenziato per la contusione a una caviglia. Morrison è tornato a lavorare in gruppo. Pienamente recuperati e allenamento regolare per De Vrij e Radu. Nessun tifoso laziale assisterà alla partita in trasferta: gli ultras della Lazio – come annunciato in un comunicato della Curva Nord – hanno scelto di non seguire la squadra perché dissentono dal far svolgere una competizione nazionale all’estero.
La sfida della 28a edizione della Supercoppa che andrà in scena nella metropoli d’Oriente sarà la primissima partita ufficiale della stagione 2015-2016: la Lazio tenterà di portare a casa una rivincita dopo la sconfitta dell’Olimpico di qualche mese fa (ndr. sei anni fa Pechino portò fortuna alla Lazio contro l’Inter); la Juventus di Allegri vorrà continuare a racimolare successi dopo lo scudetto, la Coppa Italia e il secondo posto in Champions League. Proprio per questo il pronostico vede favorita la Juventus, anche se la Lazio è un gruppo che ha dimostrato in diverse occasioni di competere con qualsiasi tipo di squadra. La gara potrà concludersi in qualsiasi modo. Alla fine dell’evento si vedrà chi sarà ad alzare il trofeo in campo.
Il match sarà in diretta tv su Rai 1 a partire dalle ore 14.00 e si potrà seguire anche in streaming mediante il sito Rai.it.
Maria Anna Chimenti