SHANGHAI – Primo match-ball stagionale per la Lazio. Se infatti è vero che la Cina è vicina, lo è altrettanto la Supercoppa. L’8 agosto ad attendere i biancocelesti nella bolgia dello Shanghai Stadium ci sarà la Juventus di Massimiliano Allegri. Alzare subito un trofeo consentirebbe di iniziare la stagione sulle ali dell’entusiasmo, ma non sarà semplice, ci saranno ‘90 e forse più, minuti da giocare contro i campioni d’Italia in carica e vice campioni d’Europa. Pioli lo sa ed è per questo che nei primi tre giorni cinesi, sta facendo svolgere ai suoi intense doppie sedute: mattina preparazione atletica in palestra e pomeriggio prime sgambate sul campo dello Yuanshen Sport Center di Shanghai, uno dei più grandi impianti della metropoli cinese.
RADU, DE VRIJ, MORRISON E DJORDJEVIC RECUPERATI – Buone notizie negli ultimi giorni sono giunte dall’infermeria, con i progressi di 4 importanti pedine nello scacchiere tattico di Pioli: Radu, De Vrij, Morrison e Djordjevic sono pienamente recuperati. Quest’ultimo dopo la contusione alla caviglia nell’amichevole contro il Sigma Olomouc ha svolto lavoro differenziato intensificando i ritmi proprio nelle recenti sedute. La società vorrebbe andarci cauta, non rischiando oltre il dovuto, soprattutto per il fatto che si tratta della stessa caviglia già operata a gennaio. Il giocatore comunque sembrerebbe aver recuperato e poter essere disposizione di Pioli per la sfida di Supercoppa.
MILINKOVIC- SAVIC IN CINA – L’ultimo acquisto in entrata che il ds Tare ha regalato a Pioli è il serbo Milikovic-Savic, prelevato dal Genk per 9 milioni di euro. Il centrocampista classe ’95 ha espresso grande soddisfazione per il suo trasferimento in biancoceleste anche se ha ammesso: “La somma che il club ha offerto per acquistarmi è molto alta, forse troppo. Nemmeno quando sono diventato campione del mondo con la Serbia si era mai parlato di simili cifre” parole che dimostrano l’umiltà di un ragazzo pronto a ripagare sul campo la fiducia investita dal presidente Lotito. A breve il nazionale Under 21 raggiungerà i suoi nuovi compagni in Cina: “Sono già stato all’ambasciata cinese per ottenere il visto” ha dichiarato il giocatore che oggi sarà a Roma per le visite mediche e per la firma del contratto dopodiché partirà alla volta di Shanghai. Next stop: Supercoppa.
Michela Cuppini