Roma, 12 agosto
Il giorno di Ferragosto per gli animali del Bioparco di Roma sarà festa. Lo staff zoologico distribuirà, nel corso dei pasti di alcuni animali – macachi del Giappone, lemuri catta, orsi, scimpanzé e ippopotami anfibi – decine di cocomeri, interi o a fette, freschi o congelati.
I primi a mangiare la gustosa frutta estiva saranno gli 86 macachi del Giappone. Queste scimmie fanno tuffi spericolati nella piscina grazie ai tronchi che fungono da trampolini. Ai macachi saranno distribuite anche susine, banane, meloni.
Alle 11.30 sarà la volta dei lemuri catta, dalle inconfondibile code ad anelli bianchi e neri. E poi alle 12.30 i tre fratelli orsi – che quest’anno hanno compiuto 18 anni – Sandro, Nino e Luca pranzeranno nuotando nella loro piscina dove verranno lanciati cocomeri congelati, insieme a trote e ghiaccioloni a base di frutta.
Alle 14 sarà organizzato il pasto per i quattro scimpanzé: Bingo, Susy, Edy e Pippi per i quali i guardiani prepareranno canne di bambù ripiene di yogurt e frutta e ghiaccioli a base di cocomero.
Infine, alle 14.30, Pipa e Mimì, i due ippopotami anfibi, consumeranno un pasto a base di grandi cocomeri insieme ad altra frutta, erba medica e fieno.
«Anche questa è una forma di arricchimento ambientale – sottolinea il presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – perché gli animali ricevono il cocomero in acqua, nelle maggior parte dei casi congelato, fanno movimento e aguzzano l’ingegno, oltre ovviamente a trovare refrigerio. Il tutto sotto il rigoroso controllo dei nostri esperti nutrizionisti».
Il giorno di Ferragosto ci sarà anche un doppio appuntamento con Dai da mangiare all’elefante!. Alle 12 e alle 15, i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico ospite del Bioparco, e ascoltare storie e curiosità raccontate dai guardiani. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.
Tutte le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.
di Donatella De Stefano