Maranza-Valles e l’Alpe di Rodengo nell’area Sci & Malghe Rio Pusteria in Valle Isarco , formata da Rodengo,Rio Pusteria,Valles/Jochtal, Maranza/Gitschberg, Spinga e Vandoies/Val de Funes , rappresenta il luogo ideale per una vacanza o un soggiorno estivo in montagna , con escursioni a piedi nei boschi , nelle vallate oppure in altura , con sosta nelle 30 malghe alpine “Almen” sparse un po’ dappertutto, per gustare le specialità locali e della tradizione contadina.
Meta straordinaria , è la piattaforma panoramica degli Omini di pietra”Stoanerne Mandln “– una sorta di colonnine costuite dai contadini e dagli escursionisti con i caratteristici sassi piatti , in cima al comprensorio di Valles/Jochtal e raggiungibile con l’ausilio della cabinovia Jochtal, cosi’ come la piattaforma panoramica in cima al Gitschberg di Maranza che consente di ammirare ben 500 vette diverse, oppure il Giro sull’Alpe di Rodengo – che fa parte del vasto circuito dei 33 migliori sentieri circolari della Valle Isarco, adatta sia per adulti che bambini, escursione di 11,5 km con un dislivello di 240 metri della durata di circa 3 ore. Lungo il percorso è possibile incontrare siti di pregio naturalistico e ornitologico. Si parte dal parcheggio Zumis a 1725 m raggiungibile in auto o bus sino al (Confinwegsentiero di confine) verso Baita Rastner Alm a quota 1832m sino alle malghe di Starkenfeld e Kreuzwiesen, tutte dotate di ottima cucina tipica locale.
Particolarmene suggestiva è la salita sulla Plose, la montagna di casa di Bressanone. Moderni impianti offrono salite confortevoli nel totale rispetto dell‘ambiente, trasportando oltre 500.000 sciatori, slittinisti ed escursionisti in alta montagna. Di particolare interesse –soprattutto d’estate e per tutta la famiglia – il Woody Walk– con stazioni lavorate con legni locali – e il Geocaching (una moderna caccia al tesoro i cui partecipanti i “geocachers” usano un ricevitore GPS) per una vacanza piena di avventura, lunghezza complessiva 4 km con un dislivello di 100 m , accessibile anche con passeggino per la montagna con sosta alla Baita Rossalm sulla Plose – luogo molto accogliente con vista sulle Dolomiti, per una piacevole sosta e per degustare i piatti tipici e i sapori della cucina locale.
Per i più sportivi invece ,particolarmente interessante è la salita alle “Big Five” delle montagne locali. La più facile è la Cima Lasta-Astjoch (2194 m) ad appena 1 ora dalla malga Starkenfeld, a seguire: la cima GadiniNapfsptitz(m 2888), la Cima della Capra-Gaisjoch (m 2.641m) e Cima Campolongo – Seefeldspitz (2.715m) e per concludere il Picco della Croce –Wilde Kreuzspitze (m 3.132).
La purezza incontaminata della natura e del magnifico paesaggio alpino fra castelli medievali, antiche dimore, vallate e boschi, sono gli elementi fondamentali di una vacanza indimenticabile in Alto Adige.
Per ulteriori informazioni: www.eisacktal.com; www.valleisarco.com; www.gitschberg-jochtal.com; www.dolomitisupersummer.com; www.brixen.org; www.starkenfeld.com; www.kreuzwiesen.com; www.rossalm.com;www.plose.org; www.plosehuette.com; www.trametschhütte.com;
di Daniela Paties Montagner