Mishka, l’orsetto matrioshka mascotte del Padiglione Russia, è diventato ormai l’immagine ufficiale del Padiglione Russia a Expo Milano 2015. La simpatica mascotte “Mishka matryoshka “ è una sintesi artistica e simpatica di tre elementi emblematici per la Russia; l’orso, la matrioska e la Nevalyashka.
L’orso è un animale emblema di questo Paese ed è presente nei miti di tanti popoli della Russia. In base alle diverse tradizioni, è stato considerato divinità, eroe, antenato, spirito protettore e così via. Il culto dell’orso esisteva tra gli slavi, tra i popoli indigeni del nord degli Urali, della Siberia e dell’Estremo Oriente. Presso i popoli Mansi, Ket e Nivkh, erano ricorrenti rappresentazioni dell’orso come antenato dell’uomo, perciò si aveva per lui un particolare riguardo. Gli orsi amano il miele, le bacche e il pesce, elementi del tutto a tema con Expo 2015.
La matrioshka è un tipico souvenir russo, il più famoso in assoluto sia in patria che all’estero. Comparsa nel XIX secolo, è universalmente legata all’immagine della Russia ed è simbolo dell’arte popolare russa.
La “Nevalyashka”, la bambolina sempre in piedi, è quel giocattolo all’interno del quale è alloggiato un peso che tende a farlo ritornare sempre in posizione eretta. Rappresenta la stabilità e la fermezza di opinioni e principi.
Il concorso per il suo nome ufficiale si è concluso il 10 giugno 2015, nella Giornata Nazionale della Russia a Expo. Da allora il suo nome ufficiale è Mishka, parola che in russo significa “orsacchiotto”. Per l’occasione, sia il Presidente Vladimir Putin che il Premier Matteo Renzi, in visita al padiglione, sono stati omaggiati con esemplari unici di Mishka sempre-in-piedi, gli stessi ora in vendita in edizione limitata al negozio ufficiale.
Per ulteriori informazioni: http://www.expo2015.org/en/participants/countries/russia;
di Daniela Paties Montagner