Questa settimana l’inconfondibile dolcezza parmense, eccellenza che fa grande il nome dell’Italia in tutto il mondo, sarà protagonista assoluta dei cooking show in Piazza Beretta 1812@Expo2015. Sarà una sfida appassionante tra innovazione e tradizione a “ colpi di ricetta” con un programma appassionante e ricco di eventi:
martedì 18 agosto ore 19.30 (replica ore 21.00) “La giostra dei sapori” con la cesarina parmense Maria Cristina Ugolotti che presenterà la Rosa di Parma, piatto simbolo della città, nel quale Prosciutto di Parma DOP, vino Lambrusco e Parmigiano avvolti in un tenero filetto di manzo riuniscono in un boccone tutti i profumi e i sapori dell’Emilia.
La Food blogger genovese, Silvia Leoncini – sfiderà la concorrente emiliana con un piatto tipico della sua terra, la focaccia genovese con crescenza, in un felice e insolito matrimonio con i sapori parmensi nelle sue “Focaccine di pasta matta ripiene di crescenza e Prosciutto di Parma DOP su letto di rucola, pomodorini e pesto genovese”, mentre il Mastro salumiere Beretta di Langhirano – Michele Calzamiglia, racconterà al Pubblico presente, storia e aneddoti sul Prosciutto di Parma DOP, con invitanti ed appetitose degustazioni “in purezza” .
Nomen Omen “un nome un destino” così dicevano gli antichi romani, e nel nome c’e’ il passato e la storia di ciò che sarà. Non è un caso che il Prosciutto di Parma D.O.P. ( “pàr-sùt”, cioè “sembra asciutto” in dialetto parmense) affronti una lavorazione di ben 12 mesi, prima di essere marchiato della “corona ducale” dall’Istituto di Parma Qualità, e che faccia derivare il suo nome dalla parola latina Perex Suctum ( letteralmente : prosciugato), che sta ad indicare la lunga stagionatura alla quale deve essere sottoposto il prosciutto, vero e proprio ambasciatore del made in Italy, prima di essere gustato ed assaporato.
Tradizione vs innovazione: chi vincerà la sfida? Al pubblico il compito di decretare la vittoria finale.
Venerdì 21 agosto h. 19.30-22.30, il consueto Aperitivo in Musica.
Per ulteriori informazioni: www.fratelliberetta.com; www.fratelliberetta.com/it/home/eventi; www.facebook.com/piazzaberetta1812; www.expo2015.org;
di Daniela Paties Montagner