Roma, 22 agosto
Riprende, dopo la pausa di Ferragosto, Saperi e sapori nel mare di Roma: manifestazione organizzata da RomaNatura per far conoscere le bellezze e le delizie del litorale capitolino. Il programma prevede: degustazioni, educazione ambientale e gita alle Secche di Tor Paterno.
Dopo il ricco incontro di venerdì a Capocotta con le prelibatezze marinare a chilometri zero, oggi, sabato 22 agosto, l’appuntamento è stato triplice: alle 9.30 i turisti sono saliti sul barcone, presso il Canale dei Pescatori, diretto alle Secche di Tor Paterno: il sorprendente paradiso subacqueo al largo di Castelfusano con formazioni rocciose, coralli, gorgonie e pesci d’ogni sorta. Hanno fatto il bagno in mare aperto, sono stati edotti sulla pesca sostenibile, hanno assaggiato il pescato del momento e sono tornati alla base intorno alle 14.30. Inoltre, dalle 10.30 alle 16.30, presso alcuni stabilimenti di Ostia, si sono tenute delle attività di educazione ambientale. Tema: i segreti del mare e il mondo delle conchiglie.
Ma la giornata non è finita qui, questa sera, dalle 18 alle 22, alla Casa del Mare al Borghetto dei Pescatori, in via del Canale di Castelfusano 11, ci saranno: degustazione di specialità marinare locali, laboratori e mostre sul mare di Roma, proiezioni in 3D sulle Secche di Tor Paterno e i pescatori del posto, i cosiddetti lupi di mare della costa ostiense, allieteranno la serata raccontando storie.
di Donatella De Stefano