Inizia con una sconfitta la nuova stagione dell’Olympia Agnonese. La formazione molisana reduce dal ripescaggio in Serie D, ha affrontato oggi il Chieti in trasferta, una partita valida per il Girone F. In settimana ad Agnone, si respirava un’aria di ottimismo trasmesso dal tecnico Paolucci, dopo gli ultimi colpi di mercato messi a segno «La nostra rosa è stata rinforzata, anche se la prima giornata sarà un’incognita».
Grande accoglienza allo Stadio Angelini per il Chieti, una decina di tifosi agnonesi hanno assistito alla trasferta dei granata in terra abruzzese.
Al primo pallone del match, il Chieti si proietta subito in avanti conquistando un calcio d’angolo da destra. La difesa molisana si fa cogliere impreparata nella mischia e lo stacco imperioso del difensore neroverde Varone, porta in vantaggio la squadra di casa al 3′ minuto.
Al 17′ l’Agnonese effettua il primo tentativo pericoloso dalla distanza con il numero 10 Acampora. Risposta secca dei neroverdi, con l’altro numero 10 Suriano, che impegna seriamente il portiere molisano Mancino. Al 35′ si riaccende il match con l’occasione dell’Agnonese in area di rigore, provvidenziale l’uscita del portiere Fatone. Il Chieti reagisce nuovamente in contropiede, sempre ad opera di Suriano in grande spolvero e chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0.
Nella ripresa l’Agnonese prende coraggio e dopo appena 4′ minuti, l’azione solitaria di Conte manda in tilt la difesa chietina, l’esterno granata cade in area recriminando il rigore non assegnato dall’arbitro Gabriele Cascella, che lo ammonisce per simulazione. L’Olympia effettua il primo cambio e inserisce il centravanti Marolda. Poco dopo al 66′ entra in campo anche Faggiano al posto di Martignetti, per rivoluzionare la manovra offensiva fin troppo macchinosa. Marolda fa a sportellate in area per trovare spazio, ma la difesa del Chieti è attenta fino al triplice fischio del direttore di gara. L’Agnonese reagisce troppo tardi contro un Chieti concreto ma non irresistibile. I molisani hanno risentito anche le assenze dei nuovi acquisti, che potevano sicuramente apportare qualcosa in più soprattutto nella manovra offensiva, oggi poco chiara e decisiva. L’Olympia farà il suo esordio casalingo al “Civitelle” domenica prossima contro il Fano, per dimenticare subito il primo piccolo incidente stagionale.
Articolo di Alberto Fuschi