Come da tradizione, ieri pomeriggio si è svolta a Venezia, la Famosa Regata storica, uno dei principali appuntamenti del calendario di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo e di tradizione millenaria praticata nella laguna veneta, e resa ancor più spettacolare dal corteo storico che precede le gare, con una multicolore sfilata di numerose imbarcazioni tipiche cinquecentesche con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura Veneziana, a ricordo del glorioso passato di Venezia, una delle più potenti Repubbliche Marinare del Mediterraneo. Di origine antichissime, la regata risale con molta probabilità al XII secolo, grazie alla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle numerose imbarcazioni della Serenissima.
Oggigiorno le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione. La più famosa ed entusiasmante rimane la regata dei campionissimi su gondolini, che passano sul Canal Grande fino al traguardo posto di fronte al palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari sul quale erano presenti numerose autorità, fra le quali: il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il prefetto Domenico Cuttaia, il delegato patriarcale, mons. Antonio Senno, il sottosegretario Pier Paolo Baretta, il presidente della Biennale Paolo Baratta.
Il gondolino viola dei cugini Igor e Rudi Vignotto si è aggiudicato la regata dei gondolini. Decisiva la squalifica dell’equipaggio arancio, dei campioni uscenti Giampaolo D’Este e Ivo Redolfi Tezzat. Le due imbarcazioni si sono presentate appaiate a metà percorso con un lieve vantaggio di D’Este e Redolfi Tezzat, successivamente squalificati per un’irregolarità nel tentativo di sorpasso da parte del viola. Al traguardo, secondo il verde di Andrea Bertoldini e Martino Vianello, mentre terzo il canarin di Luca Quintavalle e Gaetano Bregantin. A seguire in classifica il gondolino celeste di Roberto e Renato Busetto e quello Marrone di Roberto Angelin e Fabio Barzaghi.
Tra i giovanissimi su pupparini a due remi si è aggiudicato il primo posto il verde di Filippo Bon e Mattia Vignotto. Tra le donne su mascarete a due remi di colore viola Valentina Tosi e Giorgia Ragazzi, mentre la caorlina color rosa a sei remi di Marino Almansi, Sandro Tagliapietra, Vittorio Selle, Marino Massaro, Vito Redolfi Tezzat e Nicola Ballarin, ha raggiunto per prima il traguardo.
Per ulteriori informazioni: www.regatastoricavenezia.com
di Daniela Paties Montagner