«Dopo essersi sottoposti alla prova del 29 agosto, i giovani dj che hanno superato la semifinale di Assodeejay Show, si misureranno il prossimo 12 settembre in una prova che richiede di sapersi orientare in oltre 50 anni di musica disco. In pratica dalla nascita della discoteca ai nostri giorni, dimostrando di conoscere i brani che hanno caratterizzato i diversi decenni musicali» spiega Mirko Alimenti, deejay romano, responsabile Assodeejay Roma e provincia, giurato e ospite d’onore della semifinale che con la sua musica e animazione ha contribuito ad intrattenere il pubblico presente nella serata del 29 agosto.
Dj Rob e Dj Rubio di Bitonto, Niko e Ivan M. di Bari e Andrea Padula di Taranto sono già pronti a confrontarsi tra loro, conquistare il favore del pubblico e affrontare la giuria alla quale dovranno dimostrare la loro preparazione e competenza tecnica, capacità di miscelazione e di coinvolgimento nonché la conoscenza dei vari generi musicali.
Anche la presenza scenica riveste la sua importanza e verrà valutata dai giurati Mario Di Gioia, musicista e presidente Assodeejay, Carlo Chicco, dj professionista e conduttore radiofonico di Controradio, Ilario Mastropasqua, dj professionista e tecnico audio, Mirko Alimenti dj producer e responsabile Assodeejay Roma e provincia, Francesco Saponieri, dj professionista, docente e responsabile regionale Assodeejay Puglia Sud, Guglielmo Brunelli, dj professionista e responsabile regionale Assodeejay Umbria, Carmine Muscio, dj professionista e responsabile regionale Assodeejay Puglia Nord e Mauro Baldini, dj producer e tecnico audio.
Ad arricchire la giuria tecnica ci sarà anche una giuria popolare composta dai ragazzi che hanno partecipato alla semifinale ma non hanno passato il turno. Vincent dj Romano, Francesco Savino e Luigi Laraspata di Bari e Francesco Jacobellis di Gioia Del Colle contribuiranno infatti a decretare il vincitore di questa prima edizione di Assodeejay Show.
«L’evento che abbiamo organizzato ha incontrato il parere favorevole del pubblico presente. Veder ballare diverse generazioni contemporaneamente, dai bambini agli adolescenti fino al pubblico adulto, è stata la dimostrazione che la musica è un linguaggio universale e trasversale in grado di aggregare persone tra loro estremamente diverse» sottolinea Daniela Tatulli organizzatrice dell’evento, conduttrice della serata e counselor musicoterapista.
«Questa prima edizione di Assodeejay Show, organizzata in Puglia, è stato un successo. Aver raggiunto un tale risultato significa che gli obiettivi promossi da Associazione Nazionale Deejay – AssoDeeJay sono quelli giusti se si vuol operare un cambiamento socio-culturale volto al miglioramento» aggiunge Francesco Saponieri, anche lui organizzatore della manifestazione.
Al vincitore del dj contest andrà una consolle Pioneer DDJ SB oltre alla targa e il “trofeo” che diventerà il simbolo della manifestazione e che passerà di mano in mano ogni anno dal vecchio al nuovo vincitore. Il secondo classificato si aggiudicherà invece la targa e un Launch Pad Mini Novation e chi arriva terzo vincerà le Head Phones Behringer HPM 1000 oltre la targa ricordo della manifestazione.
Ospiti d’onore della serata saranno Mark Storm, il più giovane dj producer italiano, appena dodicenne, premiato di recente con il disco d’oro come “artista dj e producer rivelazione dell’anno” e gli Agreement formati da Francesco Lorusso, dj/producer e Costantino Carrara, musicista, che fondono le loro competenze in performance live.
Nel corso della serata saranno inoltre consegnati gli attestati ai nuovi dj che si sono formati presso lo Studio di Consulenza e Orientamento, partner della manifestazione, con attestato riconosciuto su tutto il territorio nazionale da Assodeejay.
Daniela Gabriele