L’appuntamento più cool della capitale è ormai alle porte. Il Roma Creative Contest è il Festival Internazionale di Cortometraggi di Roma e vanta ogni anno la bellezza di oltre 10.000 spettatori partecipanti.
Organizzato dall’Associazione Culturale Image Hunters, la manifestazione nasce dalla volontà di creare uno spazio di promozione e confronto del nuovo cinema “giovane” e indipendente.
Questa domenica l’apertura ufficiale della 5° edizione al Teatro Vittoria, nel cuore di Testaccio.
Un concorso italiano e internazionale diviso in 6 serate, presidiato da una giuria che comprende tanti volti del nostro cinema italiano, con la supervisione del presidente onorario Giuseppe Tornatore, indimenticabile regista vincitore dell‘Oscar per “Nuovo Cinema Paradiso”.
Tanti volti del nostro cinema presenti lo scorso anno in giuria, da Alessandra Mastronardi premiata come miglior attrice, al gruppo musicale Mokadelik, celebre per la colonna sonora del film “Gomorra”, senza dimenticare il giovane produttore Luigi de Laurentis e il regista Piero Messina, quest’anno in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia.
La nuova edizione del Roma Creative Contest prevederà 7 Corti di finzione italiani. L’anteprima nazionale di “Bellissima” regia di Alessandro Capitani, “Christian” di Roberto Saku Cinardi, “Due piedi sinistri” di Isabella Salvetti “How I Didn’t become a piano player” di Tommaso Pitta, “Sul Tram” di Leone Balduzzi, “Tinder Sopresa” di Riccardo Antonaroli e “Varicella di Fulvio Risuleo.
Nella selezione dei corti di finzione internazionali figurano, “La Carnada” di Josh Soskin, “Leonard in Slow Motion” di Peter Livolsi, “Mi primer beso” di Albert Manich Vallespi, “Reflections” di Adam Randall, “The Good Boy” di Alice L.Lee, “The Gunfighter” di Erik Kissack e “Valse” di Chris Keller.
7 Corti di Animazione Internazionale, “A Single Life”, “Mr.Hublot”,”Parrot Away”, “Symphony No.42”, “The Great Harlot and the beast”, “The rise and fall of globosome” e il corto “Office Kingdom”, del regista italiano Salvatore Centoducati.
Chiuderanno la selezione i 2 Very Short italiani, “Dear Susie” di Leopoldo Caggiano e “Final Cut” di Emanuele Scaringi.
Il 19 settembre al MAXXI, spazio anche al Screenplay Contest, che avrà come ospite di giuria lo sceneggiatore di “Gomorra” Massimo Gaudioso.
11 Premi verranno assegnati nella serata finale del 4 ottobre al Teatro Vittoria.
Il Miglior Corto Italiano, il Miglior Corto Internazionale, il Miglior Corto di Animazione, il Miglior Very Short, il Premio del Pubblico, la Miglior Sceneggiatura, la Miglior Fotografia, il Miglior Sonoro, la Miglior Musica Originale, il Miglior Attore e la Migliore Attrice.
Le statuette speciali “Stanley”, verranno consegnate da una nuova giuria che comprenderà il critico cinematografico Mario Sesti, lo sceneggiatore Massimo Gaudioso, il direttore della fotografia Marcello Montarsi, il produttore Matteo Rovere e gli attori Marco Giallini e Paola Minaccioni. Sul palco del Teatro Vittoria, ad accompagnare ogni serata, ci sarà la simpatica compagnia della mascotte “Stanley”.
13 settembre 2015- Teatro Vittoria
19 settembre 2015- MAXXI
20 settembre 2015- Teatro Vittoria
25 settembre 2015- CAE Eutropia
27 settembre 2015- Teatro Vittoria
di Alberto Fuschi