Mancano solo 3 giorni alla fine della ventesima edizione del Milano Film Festival, un evento che sta regalando grandi opere cinematografiche e incontri nel cuore della città. Ieri sera dalle 20.00 nei pressi del Parco Sempione, è iniziato il gran gala condotto da Luca Maragno e Marta Perego, insieme alla simpatica presenza sul palco di Maccio Capatonda, famoso per l’ultima partecipazione nel film campione d’incassi “Italiano Medio”. L’attore abruzzese ha consegnato i premi dell’Infinity Film Festival ai vincitori dei vari cortometraggi come L’ultimo viaggio di Jacopo Mutti (Miglior Corto), Born From The Blood di Mauro Aragoni (Corto Horror) e LSB – The Series nella sezione “Miglior Web Series” scritta e diretta da Floriana Buonomo e Geraldine Ottier. Maccio Capatonda ha poi ironizzato sui consigli da dare ai giovani produttori di webseries «Bisogna avere la droga dentro» ha dichiarato l’attore sul palco, un riferimento simpatico e metaforico per invogliare i nuovi aspiranti registi alla realizzazione di cortometraggi di ogni genere.
Alle 21.10 l’evento più atteso della serata, l’anteprima del film “Life” diretto da Anton Corbijn. Più di 2.000 spettatori, presenti alla prima italiana del film ispirato all’indimenticabile “ribelle” James Dean. La proiezione è stata trasmessa in lingua originale con sottotitoli in italiano.
TRAMA: Nel 1955 si incontrarono diventando amici due giovani sul punto di dare una svolta alla propria carriera artistica. Un momento complesso per loro, quello in cui dimostrare a se stessi prima che altri altri di valere non solo per il proprio talento, ma anche per le scelte che avrebbero compiuto. I due erano James Dean (Dane DeHaan), il cui film La valle dell’Eden stava per uscire nei cinema, e il fotografo dell’agenzia Magnum Dennis Stock (Robert Pattinson). A quest’ultimo venne commissionato un servizio fotografico sull’attore stella nascente di 23 anni.
Magnetica la performance della coppia inedita Dane DeHaan e Robert Pattinson. Due pilastri dell’attuale cinema mondiale, per la prima volta insieme in un ruolo inedito. Interessante anche la figurazione di Ben Kingsley, nel personaggio di produttore cinematografico del protagonista.
Breve ma intensa la partecipazione italiana di Alessandra Mastronardi, nelle vesti di Anna Maria Pierangeli, l’unico grande amore di Dean, bruciato in una sola estate.
Presentato al 65′ Festival di Berlino lo scorso Febbraio, il film vanta una tripla produzione in Canada, Germania e Australia, con un budget di ben 15 milioni di dollari. Le riprese sono state realizzate tra Febbraio e Aprile 2014, nelle storiche location di Toronto, New York e Los Angeles. La pellicola sarà visibile nelle sale italiane dall’8 Ottobre, per conto della Bim Distribuzione.
Articolo di Alberto Fuschi