La poesia è un manoscritto deposto nel cavo di un albero.
(Czesław Miłosz)
Un inizio poetico, per un libro poetico: esordisce Pasquale Ruggiero, classe 1976, insegnante, con Eri desiderio, ovvero la poesia ti salva, nel mondo del self-publishing.
Un piccolo libricino con grandi concetti di vita, di speranza, di sofferenza: rime libere scorrono tra le pagine di questo nuovo libro edito da Ruggiero.
Ciò che colpisce delle poesie scritte dal poeta Pasquale Ruggiero è la concretezza delle parole, un concetto per ogni pagina…o forse anche di più.
Giorni d’estate
Dondola l’altalena
Poi il tramonto.
Intervistato per l’occasione, ecco cosa racconta:
Come nasce la racconta poetica Eri desiderio?
Eri desiderio nasce come un inno dedicato alla poesia, genere poco seguito comunemente nella società odierna. La poesia era per me un desiderio nato ai tempi del liceo e che, poi, ora dopo alterne vicende si sta concretizzando realmente.
La metrica si presenta corta, quasi spezzata. Perché questa scelta?
La metrica rispecchia lo schema metrico di 17 sillabe, tipico degli haiku giapponesi (con schema 5/7/5) che rimanda anche al mondo classico degli epigrammi e all’esaltazione della superiorità della poesia breve sulla poesia lunga (la purezza dell’acqua di una fonte sacra paragonata a un fiume in piena che trascina con sé fango e detriti, come descritto da Callimaco nell’Inno ad Apollo). La poesia è così presentata come una pennellata che, senza perdersi in un vuoto descrittivismo, incide l’anima e travolge con la sua apparente semplicità.
Il tuo libro in poche righe…
Soffi di emozioni, ricordi lontani, immagini impressionistiche, suoni, colori e sensazioni di un tempo perduto, ricercato e a volte, ritrovato.
Cosa bolle in pentola per il futuro?
Per il futuro continuerò ad approfondire la conoscenza del mondo degli haiku e a cimentarmi in questo genere così affascinante.
Siete curiosi? Ecco il link: http://www.lafeltrinelli.it/libri/pasquale-ruggiero/eri-desiderio-ovvero-poesia-ti/9788891098412
I contatti della Blogger Eleonora Marsella:
Email- Eleonora.marsella@libero.it
Pagina Facebook- Il blog di Eleonora Marsella