Il nuovo progetto di Google punta a misurare il potenziale rinnovabile delle abitazioni stimando quanto si risparmierebbe col fotovoltaico. Si tratta di uno strumento, basato sulla piattaforma Google Maps, attraverso il quale, digitando l’indirizzo della propria abitazione, si può valutare la convenienza di un impianto solare o fotovoltaico installato sul tetto della propria casa.
La tecnologia incarnata nel progetto è stata sviluppa dal googler Carl Elkin nel 20 per cento di tempo del suo orario di lavoro, che Mountain View riserva ai propri dipendenti per sviluppare progetti in autonomia, e consiste nell’incrociare i dati di Maps e dei satelliti tenendo conto della conformazione del tetto, della presenza di alberi o altri oggetti che possono creare zone d’ombra anomale, della posizione del sole nel corso dell’anno e l’andamento storico delle nuvole e degli altri agenti atmosferici che possono influenzare la produzione di energia solare.
Il servizio gratuito è ancora in fase di beta testing e fornisce informazioni solo per le case di Boston, San Francisco e Fresno.
di Fabio Galli