Ai nastri di partenza per la prima volta nella Asl Rmg quattro giorni dedicati al check up gratuito per la diagnosi del glaucoma attraverso la misurazione della pressione degli occhi.
L’obiettivo è quello di individuare e trattare il glaucoma, prima causa di cecità irreversibile al mondo. Il servizio di screening sarà disponibile presso l’ospedale di Tivoli nei giorni 14- 21-28 ottobre e 4 novembre dalle ore 14 alle ore 19, previo appuntamento telefonico al numero 0774 – 3164316 tutti i giorni dalle 13 alle 14.
È la prima volta che nell’Asl Roma G viene effettuato questo servizio di chek-up che sarà effettuato presso l’Ambulatorio per Glaucoma, struttura di eccellenza che dal primo gennaio scorso prende in cura i pazienti evitandogli difficili e fastidiose trasferte in altri ospedali regionali.
Nelle giornate screening sarà rilevata la pressione dell’occhio, il primo campanello d’allarme contro questa subdola malattia. I pazienti che risulteranno positivi al glaucoma verranno poi seguiti dall’Ambulatorio. Al momento sono già molte le prenotazioni ricevute, un successo che lascia aperte le porte per una nuova edizione di questo servizio di chek-up.
Il Glaucoma costituisce una delle principali cause di cecità irreversibile, colpisce circa 90 milioni di persone al mondo, di cui 9 milioni in Europa. In Italia l’incidenza del Glaucoma Primario ad Angolo Aperto è pari al 2% della popolazione. Trattandosi di una malattia asintomatica diventa fondamentale la prevenzione e il trattamento precoce, sia sulla popolazione in generale (almeno dopo i 40 anni), sia sulle categorie a rischio per familiarità o presenza di fattori predisponenti. ML