È stato un settembre “Rosso Come… Passione Amore Vita” che unisce tutti contro ogni forma di violenza e di discriminazione di genere quello che si sta per concludere e che ha visto sia la Comunicazione Sociale Propositiva che i Piccoli Sbandieratori dell’associazione “il Mosaico” di Ferentino, in provincia di Frosinone, tingere di rosso i vari eventi che si sono svolti a Ferentino, dalla musica allo spettacolo, fino all’enogastronomia.
Il mese del “Rosso come…” ha avuto inizio il 3 settembre scorso con la terza edizione della “Festa del pane”, organizzata dal comitato Castello delle Vigne di Ferentino, e con la “Festa del Crocifisso” della chiesa di S. Agata, tenutasi lo scorso 13 settembre sempre a Ferentino, in cui i Piccoli Sbandieratori dell’associazione “il mosaico” si sono esibiti nel loro spattacolo, tingendo entrambi gli eventi con la meraviglia del rosso come fonte di vita, di passione sana, di amore e di rispetto verso se stessi e gli altri.
La Comunicazione Sociale Propositiva che unisce alla e per la vita è stata presente anche durante le due giornate delle cantine aperte, inserite nella rassegna Ferentino È, che si sono tenute giovedì e venerdì scorsi, e che hanno registrato una grande affluenza a partecipazione di pubblico proveniente anche dalle altre provincie laziali. Durante il Palio di S. Pientro Celestino, svoltosi la scorsa domenica, i Piccoli Sbandieratori de “il Mosaico” hanno sfilato durante il pomeriggio all’interno del lungo corteo della parata, esibendosi poi nella serata in un coinvolgente spettacolo e riscuotendo ancora una volta grandi consensi da parte del pubblico.
I Piccoli Sbandieratori e la Comunicazione Sociale Propositiva saranno presenti anche il prossimo venerdì 25 settembre all’interno della manifestazione dedicata al cibo di strada, che si terrà a Frosinone in Piazza Domenico Diamanti, dal titolo “Gusto in corso”; un evento molto atteso nel capoluogo ciociaro che ha visto lo scorso anno la partecipazione di oltre 60 postazioni dello street food, con un’affluenza di oltre 20000 persone, e che quest’anno ha deciso di ampliarsi con oltre 120 stand che ospiteranno il cibo di strada tipico di tutta la penisola italiana.
Chiara Ferrante