Il noto gruppo friulano “Federico Angelica” Danzerini di Aviano, si è esibito domenica durante la manifestazione “Cjatanse sot la Lobia” tra Portoni,Corti e Sapori della Pedemontana avianese a Costa di Aviano in provincia di Pordenone. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, è stata organizzata dall’amministrazione locale e dalle Pro Loco al fine di valorizzare storia, cultura, tradizioni avianesi e la gastronomia locale. Nell’arco della giornata sono anche stati proposti : filmati ed una serie di mostre tra le quali “la mostra sulla Prima Guerra Mondiale” a cura di Norman Urban e Gruppi A.N.A., il Museo del Medioevo di Maurice Tassan Toffola, una mostra fotografica di Andrea Fiorot, l’esposizione di carrozze antiche, Flora e Fauna della Pedemontana a cura di Mondoverde, 1880-1980 Come eravamo – filmato sui 100 anni di storia e vita avianese a cura di Videopleif di Italo Paties, un’ anteprima di presepi con borghi della Pedemontana Antica Roggia di Aviano, un’esposizione di sculture in legno dello scultore Renato Zambon, oltre a numerosi stand enogastronomici con specialità locali. Ogni “lobia” (portico) ha ospitato gli antichi mestieri con: falegnami, fabbri, scalpellini, intagliatori del legno, ricamatori, tessitori, e vecchi strumenti di lavoro della società contadina.
La manifestazione è stata inaugurata ed allietata dalla presenza dei danzerini di Aviano, che si sono esibiti coi loro costumi tradizionali in balli e canti del loro vasto repertorio. Il gruppo “Federico Angelica” dal 1924 – che quest’anno celebra il 91esimo anno della sua fondazione, si dedica all’incontro dei giovani con la musica e la danza popolare , affinchè non vada perduta una lunga tradizione, che ha visto i danzatori avianesi impegnati nell’esibizione in costume sino dal lontano ‘800. Oltre che verso i giovani, il Gruppo si è impegnato anche in numerosi viaggi per far conoscere il Friuli in Italia e all’estero, oltre che portare in Friuli Venezia Giulia il folclore di Paesi di tutto il mondo, col famoso Festival Internazionale del Folclore che, dal 1969, si svolge ogni anno ad Aviano nella seconda settimana di agosto a cavallo del Ferragosto.
Il gruppo dei danzerini si è anche impegnato nella ricerca coreografica e musicale, realizzando pubblicazioni con musiche ed antiche danze che rischiavano di andar perdute. Di notevole importanza sia documentaria che storica, la pubblicazione del 2012 “ I costumi de Avian” ( I costumi di Aviano) di Lorena Menegoz e Fabrizio Padoan, una monografia che ripercorre la storia del gruppo dalle sue origini sino ai giorni nostri. Dal 2005 il Gruppo si è impegnato anche nel sociale in collaborazione con UNICEF nel progetto”Adotta una Pigotta: la Pigotta dell’amicizia”, a favore dell’infanzia dimenticata, e grazie al loro costante impegno, nel 2013 ,i Danzerini di Aviano sono stati riconosciuti “Ambasciatori Provinciali dell’Unicef”. Nel 1999 “F. Angelica Danzerini di Aviano” ha ricevuto la medaglia d’Argento dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi, per l’attività svolta in campo culturale per la diffusione del folclore nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni: www.prolocoaviano.it; www.danzerinidiaviano.it;
di Daniela Paties Montagner