TOLEDO – Ieri, all’età di di 77 anni, è tornato alla casa del Padre S. A. R. Don Carlos Maria Alfonso Marcelo di Borbone Due Sicilie, Infante di Spagna, Duca di Calabria e Conte di Caserta, pretendente al trono del Regno delle Due Sicilie, e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ramo spagnolo, nipote dell’Infanta Maria de las Mercedes Borbone-Spagna, contessa di Barcellona, madre di Re Juan Carlos di Borbone Spagna.
Era nato a Losanna, il 16 gennaio 1938. Figlio dell’Infante Alfonso Maria di Borbone Due Sicilie e della principessa Alice di Borbone-Parma, era cugino diretto di S. M. Re Juan Carlos di Borbone Spagna. Nel 1965 ha sposato la principessa Anna d’Orléans, figlia di Enrico d’Orléans conte di Parigi e di Isabella d’Orléans-Braganza, e dal loro matrimonio sono nati 5 figli, primo dei quali è S. A. R. il principe Don Pedro di Borbone Due Sicilie y Orléans.
Negli ultimi anni soffriva di gravi problemi neurologici, a seguito di un ictus che lo colpì nel 2012, lasciandolo quasi incapace. Il decesso è avvenuto a Toledo, nella sua tenuta nel comune di Retuerta del Bullaque (Ciudad Real).
S.A.R. l’Infante Don Carlos Maria, sarà sepolto mercoledì, al Monastero di El Escorial, nel Panteón de Infantes che si trova allo stesso livello della Cripta Reale, ma sotto l’area del convento.
Completato nel 1888, questo monumento funebre, è destinato a principi, Infanti, e regine che sono state madri di re. Con pareti e pavimenti di marmo bianco, adornati dai blasoni delle famiglie Reali, qui si trova anche la tomba dell’infante Don Giovanni d’Austria, progettata da Ponciano Panzano e costruita dall’architetto Giuseppe Galeotti.
Qui alle ore 13.00, sarà celebrata una Messa, con la partecipazione di membri dell’Ordine Costantiniano e con tutti gli Onori Militari spagnoli, dovuti ad un Altezza Reale, Infante di Spagna.
Secondo l’attuale Costituzione di Spagna, Carlo è stato il primo in linea di successione dinastica per il trono spagnolo, dopo i figli e i nipoti di Re Juan Carlos.
Marcello Intotero Taranto Falcone