L’approvazione da parte del Consiglio regionale della legge contro sovra indebitamento e usura rappresenta un passo importante verso azioni più incisive di prevenzione e contrasto di due fenomeni che da anni colpiscono il tessuto produttivo regionale.
«La legge interviene esattamente su quelle giunture attraverso le quali fino ad ora i fenomeni di criminalità organizzata si sono diffusi, mediante la semplificazione dei meccanismi burocratici e la contemporanea introduzione di una serie articolata di interventi volti a favorire, tra l’altro, il reinserimento nei circuiti finanziari legali dei soggetti vittime d’usura, ad assistere e tutelare le vittime o potenziali vittime di questi fenomeni e a concedere facilitazioni finanziarie a coloro che versino in condizioni di sovra indebitamento».
«Importante infine l’introduzione, grazie all’emendamento presentato dal gruppo regionale PSI per Zingaretti, di forme di tutela anche da un punto di vista psicologico. Per la prima volta è riservata particolare attenzione ai soggetti con evidenti sintomi riconducibili ai disagi psichici relativi alla sindrome dell’ingiusto debito” – conclude Daniele Fichera.