Continua con grande successo di pubblico la Mostra MovEat Expo “Le vie del cibo: dalla Roma antica all’Europa moderna”, che a poco più di un mese dalla chiusura dell’Esposizione Universale, ed in soli 5 mesi, ha superato i 20.000 visitatori. Promossa da Ferrovie dello Stato Italiane, ideata e curata da Andrea Schiavo in collaborazione la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’area archeologica di Roma, è stata visitata anche da 2 mila studenti provenienti da tutte le regioni italiane, che hanno partecipato al Progetto scuola di FS Italiane, Official global rail carrier di Expo Milano 2015, per approfondire la conoscenza dell’alimentazione dell’ antica Roma e la cucina di 2000 anni fa.
FS MovEat Expo 2015, un progetto interattivo, fra reperti importanti, oltre ad immagini, mappe e scritti , e la ricostruzione di una caupona romana – uno dei primi fast food della storia, a testimonianza dell’attenzione al cibo, la nutrizione e l’approvvigionamento nell’antica Roma. Grazie al prezioso supporto di due archeologhe professioniste, gli studenti hanno potuto usufruire di visite guidate di approfondimento. La Lombardia ,in testa con Milano, è stata la regione più rappresentata nel Progetto scuola di FS Italiane, seguita da Piemonte, Veneto e Puglia.
A partire dal mese di dicembre, in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, MoveEat Expo si trasferirà nella Capitale, e sarà promossa oltre che da Ferrovie italiane, anche da Grandi Stazioni.
«L’iniziativa del Gruppo Ferrovie Italiane si va ad inserire nel grande progetto di recycling dei padiglioni di Expo per dare nuova vita alle strutture dopo la conclusione dell’Esposizione Universale cui hanno già aderito numerosi Paesi presenti nel sito espositivo». La mostra MovEat Expo, Le vie del cibo dalla Roma antica all’Europa moderna sarà visitabile a Milano sino al 31 ottobre ,dalle 10 alle 20.00, presso il Padiglione 112 Expo Partner 1 di FS Italiane.
di Daniela Paties Montagner