La bellezza del cinema italiano, in un unico evento targato Vanity Fair, in collaborazione con il Roma Film Festival. Un vero capolavoro d’arte inventato dall’occhio esperto della fotografa Simon, che ha raccolto, all’interno delle lussuosissime camere del Hotel Boscolo Exedra, un’immensità di scatti dedicati a ogni singola celebrità italiana.
Tutti i protagonisti del cinema italiano presenti nella hall del luxury hotel a Piazza della Repubblica. Il vernissage è iniziato alle 19, la prima a calcare il tappeto rosso dell’albergo a cinque stelle, è stata l’attrice Carolina Crescentini insieme al padrone di casa Luca Dini, noto giornalista e direttore del magazine italiano Vanity Fair. A seguire i giovanissimi volti femminili, rappresentati da Valeria Bilello, Marianna di Martino, Giulia Michelini, Camilla Filippi, Claudia Potenza e Isabella Ragonese. Tra le più attese alla mostra, l’attrice Alessandra Mastronardi, che per l’occasione ha speso delle parole positive verso la crisi del nostro cinema «Quest’anno il Festival di Roma è cambiato molto, ci sono stati dei tagli importanti, il cinema italiano sta diventando giovane e non arranca più, ma combattiamo la crisi a testa alta, nonostante l’assenza di budget».
Tra i volti maschili spunta anche il talentuoso Alessandro Borghi, reduce da esperienze cinematografiche di calibro con “Suburra” e “Non Essere Cattivo” «Finalmente in Italia succede qualcosa di positivo, i registi e i produttori hanno iniziato a guardarsi di nuovo intorno». Durante il buffet, sono stati avvistati tra gli altri anche lo stilista Luigi Borbone, Riccardo Rossi, Stefano Fresi, Federico Costantini, Giulio Base, Andrea Bosca, Eros Galbiati e Marco Leonardi.
Dopo un’ora di supervisione accurata verso le preziose opere di Simon, gli ospiti del salone si sono spostati al primo piano dell’albergo, per il brindisi di rito che ha concluso in bellezza la serata.
Articolo di Alberto Fuschi
Boscolo Hotel Exedra Roma