Padiglioni pieni, numerosi gli eventi ed oltre 4mila auto hanno fatto sognare i visitatori di Auto e Moto d’Epoca quest’oggi a Padova. Mai una fiera così ricca in partecipanti, auto e visitatori. Tra le varie vetture anche centinaia di Ferrari, di tutti i tipi, epoche e i prezzi, dalla Ferrari Daytona 365 GTBA del ‘72 alla F340 del 2007. Novità del giorno: ASI ha presentato la collezione Bertone, ed i campioni di oggi e di ieri hanno emozionato il pubblico allo stand ACI con i loro racconti, mentre Porsche si è aggiudicata il primo CarCultureAward, e come dichiarato dall’organizzatore del salone Mario Baccaglini, con questo premio: «Abbiamo voluto sostenere la cultura dell’auto e la sua diffusione nel Salone che di questa cultura è punto di riferimento premiando le best practice tra gli attori di un mondo che ha tante facce ma una sola anima».
Tantissimi anche i visitatori stranieri. Tra questi anche un’intera delegazione dei soci inglese del Fiat 500 Club Italia. Il club con oltre 21mila soci su tutti i continenti, ha portato a Padova collezionisti dal Belgio al Giappone e l’Australia. «Questa è la capacità di unire attraverso la passione per la mitica 500 le persone da un capo all’altro del mondo»,ha dichiarato Domenico Romano, fondatore e presidente del Club. Ieri è stato premiato il più longevo guidatore di 500 del Club: Emilio Zumerle, classe 1912.
Anche la giornata di domani, domenica 25 ottobre, sarà ricca di eventi ed incontri interessanti, per citarne alcuni: allo stand ASI-Padiglione 1,alle ore 11.00 “Lamborghini nei record di un grande Ingegnere”. Un’intervista a cura di Danilo Catellarin all’ing.Paolo Stanzani, che per molti anni lavorò in Lamborghini, e racconterà la sua storia, i progetti e i personaggi importanti conosciuti quando operò presso la nota casa automobilistica fondata da Ferruccio Lamborghini nel 1963 a S.Agata Bolognese, che produsse alcune tra le macchine più belle ed affascinati al mondo, basti pensare a nomi come Miura, 350GTV, Espada, Jalpa, LM004 o Countah, solo per citarne alcuni. Seguirà alle 12.00, allo stand ACI –padiglione 3– I Grandi Eventi di Aci Storico “1000 MIGLIA”durante il quale parteciperanno: Giuseppe Cherubini – Comitato Organizzatore 1000 miglia; Paolo Mazzetti – Direttore servizi storici ed editoriali 1000 Miglia S.r.l.; Roberto Gaburi – Vice Presidente 1000 Miglia S.r.l. e Valerio Marinelli – Presidente 1000 Miglia S.r.l. , con l’intervento di Angelo Sticchi Damiani – Presidente Automobile Club d’Italia e Luigino Baldan – Presidente Automobile Club Padova, mentre alle 14.00 un’interessante presentazione tecnica e illustrazione delle varie fasi di sviluppo di un modello in scala ridotta dal titolo : “Come nasce un modello in scala”con la partecipazione di Francesco Panarotto – autore di libri sul mondo dell’automobilismo sportivo, Gabriele Guidetti – esperto di industrializzazione per il modellismo; e Umberto Cattani – giornalista di Epocauto e di Modelli Auto.
Di grande utlità e sempre in funzione anche l’app di Vodafone, scaricabile per smartphone e tablet Android e iOS, che permette a chiunque di accedere in modo semplice e veloce a tutte le informazioni utili sul Salone, essere sempre aggiornato su tutte le novità, caricare i post dei visitatori e mettere alla prova con un Quiz motoristico per appassionati.
Per ulteriori informazioni: http://www.autoemotodepoca.com/
di Daniela Paties Montagner