Ancora in scena Love’s Kamikaze, lo spettacolo fuori abbonamento debuttato il 20 ottobre scorso, al Teatro Ambra Alla Garbatella e dedicato a Mario Moretti. Uno spaccato di storia contemporanea che proseguirà fino al 1 novembre prossimo. La regia è di Claudio Boccaccini ed è scritto da Mario Moretti.
La storia parla dell’amore tra Naomi (Euridice Axen), ebrea, e Abdel (Marco Rossetti), palestinese, oggi, a Tel Aviv, ed ha più chiavi di lettura. Quella che sembra la più imperiosa, data la stretta, tragica attualità del momento, non è la più evidente. Emergono anche altri temi, altrettanto urgenti: la difficoltà di una vita in bilico, di un domani imperscrutabile, di un muro sempre più minaccioso che ci associa al pensiero di altri muri, ma anche, e soprattutto, l’impossibilità di amarsi limpidamente, come è nel diritto di ogni essere umano.Una conclusione tanto inaspettata quanto dotata di tragica verisimiglianza e di emblematica forza dimostrativa suggella lo spettacolo, remake di quell’amore impossibile fra Giulietta e Romeo.
Sulle tavole del palcoscenico, in piedi una rappresentazione teatrale esempio di quel teatro ancora voce della modernità e della società, per rispondere all’obbligo sociale di tener viva l’attenzione su un territorio conteso da epoche remote e fibrillante di odio reciproco, su uno scontro fra diritti e diritti di due popoli che amano la loro terra fino a far scoppiare il primo vero conflitto nel 1948. L’opportunità è di trattare un argomento, per chi interpreta e per chi partecipa e per chi scrive, quale è quello di una guerra non ancora sanata e conclusa nonostante i diversi passi avanti sulla strada del dialogo – per citarne uno dei tanti: l’accordo di pace tra Israele e Palestina, firmato a Washington il 13 settembre 1994 da re Hussein e dal primo ministro israeliano Yitzhak Rabin. Risale solo ad un anno fa, precisamente all’estate del 2014, il ricordo dell’accentuarsi di tensioni e ostilità tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, le quali, dopo 51 giorni di guerra, fanno giungere ad una tregua ma contare 2.136 morti tra i palestinesi (la gran parte civili, compresi quasi 500 bambini) e 69 tra gli israeliani (di cui 64 militari) e oltre 11.000 feriti. Il 31 dicembre 2014 l’ONU ha rifiutato la soluzione – a cui giungere entro il 2017 – chiesta formalmente dalla Giordania, della fine dell’occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele, con una ripresa dei negoziati per un accordo sulla risoluzione dei due stati con i confini del 1967 e con capitale Gerusalemme est. Nel frattempo, purtroppo, non sono mancati altri drastici episodi. Oggi, 25 ottobre, le notizie che ci pervengono dai mass media sono quelle delle migliaia di manifestanti che hanno sfilato per le strade di Tel Aviv con lo slogan:”Ebrei e arabi non vogliono odiarsi tra loro. Israele e Palestina: due Stati per due popoli“.
“Ecco: il teatro non racconta solo favole, vuole anche essere carne, viscere, sangue della nostra faticosa, assurda, impietosa esistenza. E, soprattutto, vuole portare un granello di sabbia, una pietra, un mattone, alla costruzione dell’edificio della pace. Un discorso utopistico? Senza dubbio. Ma le utopie dei deboli sono le paure dei forti. Perché l’utopia è l’anticipazione di una ricerca che deve solo superare le strettoie del presente.” così le parole di Mario Moretti. A cui fa eco, la dichiarazione in una nota, di Claudio Boccaccini:“Love’s kamikaze, nella nuova edizione stavolta affidata alle vibranti interpretazioni di Euridice Axen e Marco Rossetti, continua quindi a mostrare la sua tragica attualità e rappresenta oggi, da parte nostra, la disperata volontà di continuare a contrapporci alle barbarie e alle ingiustizie con le uniche armi a nostra disposizione: il teatro e la poesia.”
Se può dare una mano, ben venga anche parlare, protestare, dire che è sbagliato attraverso una semplice riproduzione teatrale che apre il sipario su questa immane tragedia di interesse mondiale.
Teatro Ambra Alla Garbatella
(già in scena) dal 20 Ottobre all’ 1 Novembre
Teatro e società presenta
LOVE’S KAMIKAZE
di Mario Moretti
con Euridice Axen e Marco Rossetti
regia Claudio Boccaccini
musiche Antonio Di Pofi
scene Carla Ghezzi
costumi Antonella Balsamo
tecnico luci e fonica Alessandro Pezza
Dedicato a Mario Moretti
ORARI SPETTACOLO
dal martedì al sabato ore 21
domenica ore 17
PREZZI
Intero € 22
previste riduzioni per gruppi, associazioni e scuole chiamando OSTINATE E CONTRARIE-strategie per la cultura
tel 3929675245_info@ostinateecontrarie.it
TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA
Piazza Giovanni da Triora 15 – tel. 06.81173900
Maria Anna Chimenti
Si ringrazia l’Ufficio Stampa, nella persona di Paola Rotunno