E’ per questa sera, dalle 21.30, il secondo appuntamento della Stagione Jazz 2015/2016 de La Taverna del Grano a Roma in Piazza dei Tribuni n°31, zona Tuscolana. Protagonisti Giampiero Locatelli & Claudio Piselli “JAZZ FRIENDS” – Giampiero Locatelli (piano), Claudio Piselli (vibrafono), Giuseppe Talone (contrabbasso) e Andrea Nunzi (batteria).
«Iniziata l’anno scorso, con decine di eventi che hanno riscosso notevole gradimento del pubblico, anche quest’anno, La Taverna del Grano propone serate di eccellente musica, interpretata da musicisti affermati nel mondo del jazz. Il tutto piacevolmente accompagnato dal menù à la carte della casa con la formula Jazz-dinner o after dinner.» ci confida Vincenzo Aronica, titolare del locale.
Indovinato quindi il connubio Jazz-Cibo: tutti riconoscono al cibo il fatto che nella storia del Jazz abbia giocato un ruolo importante per lo sviluppo della poetica jazzistica. Infatti, consumare cibo mentre si assiste ad un concerto è la formula adottata dai migliori jazz club del mondo.
Ma chi sono gli artisti che accompagneranno, con la loro performance, i commensali partecipanti all’evento? Ecco in poche righe profilo e storia artistica. Giampiero Locatelli, pianista compositore, suona in numerosi festival come “Reggio in Jazz “,”Roccella Jazz”. Vanta numerose collaborazioni a livello nazionale e riceve molti riconoscimenti nell’ambito jazz e di musica classica ultimo il premio “Luisi” conferitogli dalla Fondazione Siena Jazz. Claudio Piselli è vibrafonista e batterista, il quale intraprende dapprima gli studi della batteria jazz per poi passare al vibrafono dopo gli studi classici in Conservatorio di Frosinone, e collabora a livello nazionale con molti musicisti di Jazz e big band. Il quartetto esegue composizioni di Micheal Brecker, Mike Manieri, Don Grolnick e brani di Bobby Hutcherson, Benny Golson, Duke Pearson, Herbie Hancock e composizioni del pianista Giampiero Locatelli.
Curiosità. Qualcuno, Duke Ellington, ha detto del jazz:«In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia.»(«By and large, jazz has always been like the kind of a man you wouldn’t want your daughter to associate with.» )… forse, potrebbe essere una buona idea, stasera, decidere di portare al concerto tutta la famiglia…
Maria Anna Chimenti