Dopo il Roma Film Festival, arriva come di consueto il secondo appuntamento romano con il cinema.
Un prodotto sempre più amato come la fiction rappresentato dall’unico festival italiano, che con il suo enorme successo è arrivato a firmare la nona presenza consecutiva.
Presentata ieri mattina alla Sala 4 del Cinema Adriano, location principale della manifestazione, la nona edizione che vanta la bellezza di 72 titoli suddivisi in 12 fiction nel concorso internazionale, 9 fiction nel fuori concorso, 15 fiction serial crime, 5 fiction serial drama, 2 fiction Tv on stage, 24 titoli nella sezione Kids e Teens, 5 titoli young adult special, oltre a 6 Masterclass, 2 retrospettive e 6 eventi speciali per un totale di 16 premi.
Ad illustrare il programma generale, erano presenti il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente Camera di Commercio Industria e Artigianato e Agricoltura di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il Presidente Associazione Produttori Televisivi Marco Follini, il Presidente Fondazione Cinema per Roma Piera Detassis e anche il Presidente della Ferrero Cinemas, Massimo Ferrero.
L’unico titolo italiano nel concorso internazionale sarà “Limbo” di Lucio Pellegrini, con Katia Smutniak, Adriano Giannini, Domenico Diele e Filippo Nigro, mentre “Lea” di Marco Tullio Giordano aprirà la prima giornata.
Interessante anche l’incontro nella serata finale, con i protagonisti della storica fiction Rai di successo “Un Medico in Famiglia”, giunto alla 10° serie.
La testimonial dell’edizione 2015 è Simona Tabasco, giovane attrice napoletana che farà gli onori di casa nei cinque giorni della manifestazione ed assegnerà i premi e i riconoscimenti conferiti quest’anno dal festival.
Fiduciosi gli esponenti presenti nella conferenza, Follini ammette «Ho piena fiducia che questa edizione abbia il successo che merita». Lorenzo Tagliavanti invece, esprime tutta la sua stima verso il prodotto «Le nostre fiction, sono le ambasciatrici dell’Italia nel mondo».
L’attività verrà promossa da APT, Fondazione Cinema per Roma, Regione Lazio e dai media partner Mazda, Rai 4, Tv Sorrisi e Canzoni e Movieplayer.it, per un investimento complessivo di un € 1.200.000, somma ridotta del 30% rispetto allo scorso anno.
L’appuntamento è fissato per la prossima settimana, nella date dal 11 al 15 Novembre.
Articolo di Alberto Fuschi