E’ prevista per oggi, venerdì 13, ore 18.00, all’Ibs+Libraccio Roma, in via Nazionale 254/255, la presentazione del libro, di Arduino Mancini, Palmiro e lo (s)management delle risorse umane. L’intervento sarà a cura di Maria Laura Veneziano.
L’Anteprima Lindau – marchio dedicato principalmente ai libri-inchiesta e al coaching – riporta bene al pubblico quello spaccato del mondo del lavoro e della sua evoluzione (o involuzione?) nell’ultimo quindicennio, chiosando sulle tattiche di sopravvivenza aziendale a suon di vignette.
Palmiro può essere ciascuno di noi alle prese con situazioni “difficili” da affrontare come la gestione del rapporto con il capo o la richiesta di un aumento di stipendio.
Grande capacità di riflettere con ironia. Grande leggerezza che affronta temi pesanti, come ci ricordano le seguenti parole:
“Ho cominciato a fare il mestiere del consulente perché… non avevo niente da fare. Nel 2001 i soci di Zivago.com, la società di commercio elettronico che gestivo, avevano deciso di liquidare, nel pieno di una bolla speculativa. Seguì l’attentato alle torri gemelle, a New York, e le mie opportunità andarono anch’esse in macerie. Che fare? Sempre nel 2001 era scoppiata la passione per il tema del capitale intellettuale come leva per produrre valore: a cominciare dalla conoscenza tacita, quella che possediamo e facciamo fatica a esplicitare. Del 2002 la scelta, prima di necessità poi di passione, di fare della consulenza il mio mestiere. Dal 2008 nasceva il blog e una nuova avventura, che diventa anche un’esperienza di comunicazione sui social network.”
L’appuntamento odierno, è uno dei tanti degli eventi del mese di novembre di Ibs+Libraccio Roma, dopo quello del nuovo libro di Romana Petri, Le serenate del Ciclone (interventi di Paolo Di Paolo e Stefano Petrocchi) in cui l’autrice narra del padre ingombrante e dei sessantatré anni di vita – dal 1922 al 1985 – dell’uomo, Mario Petri, appunto, detto “Ciclone”, ma anche quelli italiani, dal fascismo alla guerra alla ricostruzione al boom economico e oltre; e de Il re della festa di Luca Delli Carri che in dodici capitoli, tanti quanti sono i round di un incontro di boxe, racconta la storia di Evaristo Gallego, campione del mondo di pugilato e la filosofia di quest’uomo e di chi gli sta intorno (con l’autore è intervenuto Paolo di Paolo).
Maria Anna Chimenti
Si ringrazia Ibs+Libraccio Roma, nella persona del Vicedirettore Stefano Romiti