Continuano gli appuntamenti del City Fest, la nuova rassegna eventi del Festival del Cinema di Roma.
Al Maxxi è andato in scena ieri sera in anteprima assoluta, il film d’animazione “Iqbal bambini senza paura”.
In collaborazione con Unicef Italia, Academy Two e Gertie, la pellicola prodotta da Michel Fuzellier e Babak Payami, è tratta da una storia vera e commovente del bambino eroe Ikbal che sfugge dalla terribile trappola dello sfruttamento del lavoro minorile.
Iqbal è un ragazzino di 10 anni, che vive in un villaggio in qualche parte del mondo, ed ha imparato l’arte di annodare i tappeti con i raffinatissimi nodi detti Bangapur, il tessuto più pregiato in circolazione.
Un giorno, per poter comprare le medicine al fratello ammalato di polmonite si lascia abbindolare da Hakeem,
un viscido imbroglione che si offre di comprargli le medicine in cambio della realizzazione di un tappeto per il suo amico Guzman.
In realtà Iqbal viene venduto all’uomo che, con la moglie, ha messo in piedi una produzione clandestina di tappeti in cui fa lavorare come schiavi bambini che non potranno mai più tornare alle loro case.
Guzman è un personaggio severo e spietato, ma anche pieno di debiti con un ricco signore di un bar. Da qui nasce l’idea di lasciare i bambini al duro lavoro per poter saldare il suo incalcolabile debito.
Iqbal però non ha intenzione di fare quella fine e un giorno grazie anche ai suoi colorati sogni, riuscirà a sfuggire dalla grinfie del terribile Guzman, raccontando tutta la cruda verità ad un agente di polizia in città. In questo modo, le forze dell’ordine faranno irruzione nella fabbrica degli orrori e arresteranno Guzman con l’accusa di sfruttamento del lavoro minorile.
Il giovane ragazzo con questa azione coraggiosa, salverà la vita di tutti i suoi compagni Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim rinchiusi nella roccaforte, concedendo a loro la libertà che ogni bambino merita.
L’incantevole doppia grafica in 2d e 3d è la vera rivelazione del film, i disegni sono stati realizzata da Michel Fuzellier, Chiara Molinari e Valeria Petrone.
Nel discorso di apertura si è aggiunto il presidente dell’Unicef Giacomo Guerrera «La storia di Iqbal uscirà nelle sale il 19 novembre, proprio nella vigilia della Giornata per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza».
Presente ieri sera in sala anche il regista Fuzellier «Questa storia l’abbiamo realizzata con molto rispetto per i bambini, i film d’animazione meritano la giusta attenzione nel cinema».
Articolo e foto di Alberto Fuschi