La suggestiva sala Pio IX di Palazzo Torlonia ospiterà in data Giovedì 26 Novembre la conferenza voluta per presentare Leandra, storia di una vita, il romanzo di Leandra Pavorè, diventando teatro di una imperdibile anteprima nazionale, e testimone della presenza straordinaria di Alda D’eusanio nel delicato ruolo di moderatrice dell’incontro, e dell’attore Vincenzo Bocciarelli e della giovane Claudia Conte, che allieteranno i presenti nella lettura di alcuni brani dell’atteso romanzo.
Parteciperanno, inoltre, importanti nomi dello spettacolo, della cultura e della politica. Dal romanzo in oggetto verrà tratta una fiction che vedrà tra i protagonisti gli stessi Vincenzo Bocciarelli e Claudia Conte.
All’incontro farà seguito un aperitivo presso la Lobby dell’Hotel D’Inghilterra.
La struttura del romanzo, che si concretizza nella storia autobiografica di Leandra, abbraccia due piani temporali distinti seppur legati inscindibilmente tra loro: il passato della ragazza che si affaccia alla vita, nel Brasile degli anni ’70, quindi il presente della ragazza divenuta donna e che da anni vive in Italia, oggi manager di un’impresa di successo, si vede ripercorrere tutto quel che è stato della sua vita nella definizione di quel che sarà. Filo conduttore del romanzo autobiografico è quel bene prezioso dal prezzo altissimo che si riassume nella ricerca della felicità, e Leandra pagherà sempre di tasca propria. Bella e determinata, si trova a vivere esperienze forti capaci di lasciare ferite e di forgiare, una violenza sessuale, il tradimento del marito, lunghi periodi di ristrettezze economiche, ma l’animo indomito e l’innato coraggio che l’hanno sempre caratterizzata le permettono di riscattare il passato. Ogni pagina del romanzo è intrisa di amore e di fede.
Etienne Rudel