Sono trentasette gli artisti presenti con le loro opere nella mostra “Eros” che fino a domenica 6 dicembre rimarrà visibile nella Galleria “inQuadro” diretta da Ilva Marchizza e Fabio Uzzo a Ladispoli.
“L’idea dell’evento, curato dal Delegato all’Arte Filippo Conte -spiega Ilva Marchizza- è stata di Paolo Maccioni, uno degli artisti partecipanti che si è anche occupato di organizzare la mostra. Quest’estate, durante un incontro tra artisti e addetti del settore, in occasione di un’inaugurazione, propose di realizzare un’esposizione dedicata all’eros. Da quella proposta, che ci è subito sembrata interessante, è nata la mostra”. Inaugurata sabato 21 novembre, e concepita della durata di una settimana, a seguito del successo ottenuto, l’esposizione è stata prolungata a due.
“Ogni artista –prosegue la Direttrice- ha interpretato il tema proposto in maniera diversa. Sono presenti tecniche differenti, stili e poetiche eterogenei. Ci sono ad esempio opere allusive, altre ironiche o satiriche o che si ispirano a determinati settori come la cinematografia”.
Non solo pittura, quindi, ma anche scultura, installazione e fotografia. L’argomento dell’eros, da secoli rappresentato nell’arte, si palesa così, nel percorso di questa rassegna, vigoroso in ogni opera che ne rivela, con un’incisività che solo l’arte è in grado di mediare, la vera essenza nella sua complessa molteplicità.
Da circa un anno e mezzo la Galleria di via Fiume ospita costantemente artisti locali e non. La passione per l’arte e per la sua divulgazione ha portato i due coniugi ad allestire nel loro spazio espositivo, fino ad oggi, numerose mostre. “Quando con mio marito Fabio ci siamo trasferiti con la nostra attività a Ladispoli, alcuni pittori ci proposero di organizzare eventi d’arte –prosegue Ilva- L’idea ci piaceva e abbiamo così deciso di destinare uno degli spazi del nostro locale alle esposizioni. Grazie all’ausilio di Filippo Conte, abbiamo iniziato a realizzare le prime collettive. Alla pittura si sono unite ben presto la scultura e le installazioni e la Galleria ha cominciato ad ospitare anche le prime personali”.
Gli artisti presenti nella mostra “Eros”: Paolo Maccioni, Eugenio Cannistrà, Vincenzo Landi, Carlo Grechi, Sonia Orsini, Anna Maria Berardi, Lazara, Valerio Ruscio, Antonella Pirozzi, Luciano Santoro, Giuseppe Dente, Elisa Indino, Franco Argenti, Franca Asciutto, Renato Mazza, Gigalle, Luisa Pietrangeli, Maurizia Boccetti, Stefano Azzena, Titti For, Serena Pellegrini, Alfredo Stortini, Domenico Cammarano, Luigi Lombardi, Andrea Puca, Roberta Balzanetti, Vincenzo Quondam, Mario Sanna, Franco Belardinelli, Alessandro Pulerà, Federico DeMuro, Antonella Biasio, Anna Sbardella, Ludovico Conti, Lorenzo Triolo, Sigfrido Oliva, Monica Di Folco.
Tra i prossimi appuntamenti della Galleria, l’inaugurazione, sabato 12 dicembre, di una collettiva ispirata alle marine di Ladispoli. “Sarà una ‘mostra conclusiva’ -anticipa la Direttrice- in cui gli artisti che durante l’anno 2015 hanno partecipato alle nostre iniziative, torneranno ad esporre con un’opera ciascuno”.
Gli orari in cui si potrà visitare la mostra in via Fiume 53 a/b: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. La domenica dalle 10 alle 13.