Giovedì 3 dicembre 2015, presso il Casale dei Monaci a Ciampino, il Psi si è fatto promotore di un momento di incontro tra tutte le forze di sinistra sul tema dell’Area metropolitana di Roma
Se ci sentiamo cittadini metropolitani, secondo il Capogruppo PSI alla Regione Lazio, Daniele Fichera, si sciolgono automaticamente le riserve sulla Città metropolitana. A sintesi dell’intervento, se esiste un territorio in cui le esigenze di popolazione, servizi, relazioni sociali, insediamenti logistici, attività economiche e quant’altro vadano rivendicate, allora esiste una Città metropolitana a cui trasferire tutte le funzioni di Roma Capitale. Se i piani di sviluppo e le aree di crisi non si fermano ai confini del singolo ente amministrativo, allora è necessaria una risposta istituzionale attraverso un nuovo modello di città.
Molte le personalità presenti. Dal Sindaco di Ciampino G. Terzulli (PD), il quale in apertura della manifestazione esprime compiacimento a che il rilancio del dialogo politico avvenga proprio dal Partito Socialista, al Sindaco di Rocca Canterano (PSI), Fulvio Proietti, nonché Consigliere PSI per l’Area Metropolitana, che, unitamente al neoeletto Consigliere G. Abbondati per Sel, riceve gli auguri del Partito Socialista per un proficuo inizio dei lavori. Molti anche i Consiglieri Psi da Frascati, Albano, Ardea, Marino; numerosi i cittadini e i rappresentanti di liste e associazioni. Tra i relatori il Segretario regionale PSI, Luciano Romanzi che sottolinea la valorizzazione delle identità locali e l’importanza della coesione sociale nella futura Città metropolitana e il Segretario della Federazione romana PSI, Loreto Del Cimmuto, il quale evidenzia i conflitti emergenti fra le competenze delle varie parti politiche, il cui superamento richiede ancora un grosso lavoro di impegno e responsabilità politica. Non potevano mancare il Consigliere comunale PSI _Ciampino, Paolo De Pace, che spera nell’attuazione del progetto in tempi rapidi, affinché l’espansione di risorse e di investimenti favorisca l’uscita dalla crisi creando migliori condizioni di vivibilità e di sviluppo, e l’ex Vicesindaco di Ciampino per il PSI, Consigliere Mauro Testa, attivo insieme alla Consigliera PSI Cristina Capraro, presso la Segreteria Politica del PSI alla Regione Lazio, per la Città metropolitana, che evidenzia la necessità di risposte sempre più adeguate alle istanze delle comunità, sia nello stato di bisogno, sia nel potenziamento e nell’ottimizzazione di mezzi e competenze.
Tutto questo, senza l’elezione diretta del Sindaco della Città metropolitana, e quindi senza una forte legittimazione democratica da parte dei cittadini, naturalmente, non avrebbe senso, conclude Daniele Fichera nel confrontarsi con gli uditori, e ritiene la proposta di raccolta firme in atto, su modello elezione diretta del Sindaco, una forte sollecitazione affinché si giunga a discutere della materia al più presto in Parlamento.