Domani, sabato 19 dicembre alle ora 17, l’associazione culturale “Le StreNghe” inaugurerà la sua nuova sede operativa in via XX settembre a Ferentino, in provincia di Frosinone, alla presenza del Sindaco di Ferentino, nonché Presidente della Provincia, Antonio Pompeo.
La sede intende essere uno spazio polifunzionale in cui ospitare le varie attività dell’associazione, che vanno dai laboratori teatrali per adulti e bambini, alle prove degli spettacoli, fino a poter essere una sala studio con biblioteca per gli studenti universitari nonché luogo per piccole performance teatrali e musicali.
«L’Associazione “Le StreNghe” si occupa di teatro: originariamente di teatro dialettale, adesso ci siamo accostati anche a grandi classici come quelli di Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello e Carlo Goldoni. -ha commentato il direttore artistico dell’associazione culturale “Le StreNghe”, Cataldo Nalli – Allo stesso tempo, però, i nostri laboratori teatrali stanno riscuotendo grande successo tra bambini, ragazzi e adulti, con oltre cinquanta iscritti».
L’Associazione ha scelto di avere sede proprio nel centro storico di Ferentino sia per valorizzare le numerose bellezze della città gigliata, sia per essere facilmente raggiungibile da tutti quelli che vorranno farle visita ed assistere ai tanti spettacoli teatrali che saranno messi in scena.
Infatti l’associazione culturale “Le StreNghe” è da anni attiva sul territorio di Ferentino con la realizzazione di numerosi spettacoli teatrali, ma soprattutto per la messa in scena della “Passione di Cristo” durante la settimana santa: un evento a cui partecipano circa sessanta persone tra attori, comparse e musicisti, e che ha luogo ogni anno in una location diversa per valorizzare l’intero territorio ciociaro.
Chiara Ferrante