Lo scorso sabato l’associazione culturale “Le StreNghe” ha inaugurato la propria nuova sede operativa nel centro storico di Ferentino alla presenza del Sindaco della città gigliata, Antonio Pompeo, che ha ricevuto la loro prima tessera associativa e ha commentato così l’evento: ≪Ringrazio tutta l’associazione per aver invitato me e altri membri dell’amministrazione comunale. Mi congratulo con “Le StreNghe” per questo obiettivo raggiunto, dietro il quale c’è un grande lavoro e tanta strada fatta; infatti l’associazione è stata presente sempre in tutte le manifestazioni culturali e formative che ci sono state nella nostra città. Inoltre, tengo a ribadire che l’associazionismo della nostra città è una ricchezza e un punto di riferimento soprattutto per i giovani. Apprezzo molto anche il grande sostegno con le altre associazioni della città per il bene della comunità e della società≫.
L’evento è stato presentato da Graziella Caliciotti, attrice e membro dell’associazione culturale, ed ha visto una grande partecipazione della comunità e di tutti i curiosi e gli interessati alle attività dell’associazione. ≪Per l’associazione questa nuova sede è il coronamento di tanti anni di sofferenze ma anche si soddisfazioni. Abbiamo messo in sicurezza l’intero ambiente per la tutela di tutti, soprattutto dei bambini che ci verranno a trovare. Sono sicura che questa nostra nuova sede avrà una vita lunga e vivace≫.
Durante la presentazione ha preso la parola anche il direttore artistico dell’associazione culturale, Cataldo Nalli, che ha dichiarato come ≪avere una sede è allo stesso tempo un traguardo e un punto di partenza; deve essere luogo in cui le varie associazioni possano incontrarsi, in cui le persone possano sviluppare idee e progetti≫.
La sede, infatti, intende essere uno spazio polifunzionale in cui ospitare le varie attività dell’associazione, che vanno dai laboratori teatrali per adulti e bambini, alle prove degli spettacoli, fino a poter essere una sala studio con biblioteca per gli studenti universitari nonché luogo per piccole performance teatrali e musicali.
Inoltre l’associazione ha scelto la propria sede nel centro storico di Ferentino ≪per dare un segnale di una nuova ritrovata comunità≫ ha continuato Cataldo Nalli. Una comunità attiva, partecipe alle attività teatrali promosse da “Le StreNghe”: il laboratorio teatrale promosso dall’associazione per adulti e bambini, infatti, sta riscuotendo molte adesioni, con più di sessanta persone iscritte.
Tra le pareti dipinte di bianco della nuova sede dell’associazione, spicca una grande libreria che per ora accoglie pochi libri e alcuni album musicali, ma che si spera si possa ≪riempire con libri e dischi donati dai nostri ospiti o da chiunque voglia regalare a questo spazio ricreativo ed educativo un libro≫ ha concluso Cataldo Nalli.
Foto Marianna Reali
Chiara Ferrante