Ben più di una promessa del mondo dell’arte e dello spettacolo italiano, seppur giovanissima, Claudia Conte è stata insignita del premio OSCAR DEI GIOVANI 2015 nel corso della 45^ edizione della “GIORNATA D’EUROPA”. La manifestazione, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo, Cultura e Spettacolo presieduto dal Dott. Giuseppe Lepore e condotta dall’attore Vincenzo Bocciarelli, ha avuto luogo nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio. Roma Capitale ha patrocinato l’evento alla cui realizzazione ha contribuito anche la Fondazione Roma-Arte-Musei.
Artista affascinante e vanto della località di Cassino di cui è originaria, riconosce propri modelli personali, come lei stessa ha dichiarato, Gabriele D’Annunzio, Anna Magnani, Sophia Loren ed Oscar Wilde. Dopo aver vissuto ad Aquino, la città di San Tommaso, Ottenuta la maturità classica ed il diploma teatrale presso il Teatro dell’Appeso, attualmente vive a Roma, dove frequenta il quarto anno della facoltà di giurisprudenza, ma confessa che la sua vera e grande passione è l’arte in tutte le sue sfaccettature.
Si impone incisiva e determinata, avendo già alle spalle, all’età di soli 23 anni, un esordio di scrittrice con il romanzo epistolare “Soffi Vitali. Quando il cuore ricomincia a battere”, presentato al salone di Torino e giunto alla seconda edizione.
L’intraprendente artista, con il patrocinio della Regione Lazio, produce un film avente come tema la vita dei giovani nella nostra società, che ha visto protagonisti Lando Buzzanca, Giulio Base e Vincenzo Bocciarelli. Già all’esordio della sua carriera si distingue nella presentazione di eventi nazionali e nella recitazione. Emerge in veste di redattrice di giornali di cultura e spettacolo, recensisce gli spettacoli teatrali più interessanti delle varie stagioni ed intervista autorevoli personalità. Relativamente ai meriti nelle attività culturali di cui si è resa e si rende protagonista, è stata l’unica artista a ricevere meritatamente l’Oscar Giovani 2005 proprio in virtù del suo impegno costante e poliedrico. La manifestazione ha visto premiati, tra gli altri, Luca Barbareschi, Bobby Solo, Gina Lollobrigida e Licia Colò.
Etienne Rudel