Si rinnova anche quest’anno a Pescara, l’imperdibile appuntamento con la tradizione del presepio napoletano, un incantevole mostra di 110 metri quadrati ambientata interamente nel 700.
Una voce narrante accompagna tutto il percorso della natività di Gesù con tutti i personaggi riprodotti accuratamente in statue dinamiche di circa 30-40 centimetri.
Attorno alla grotta, un paesaggio spettacolare in versione giorno e notte che accoglie con il classico “Tu scendi dalle stelle” la nascita del Signore. Tra i tanti protagonisti sul terreno in muschio vero, la donna alla fonte, la donna che impasta, il macellaio, il falegname, il pescatore, il pastore e i mercanti di olio e vino, prodotti realmente visibili nel presepio. L’acqua del mulino, il focolare e le movenze delle graziose statuine rendono straordinariamente reale l’opera ideata e rinnovata da Mario Londrillo.
Fino al 10 Gennaio, esattamente in Via Nazionale Adriatica Nord 224, è possibile assistere liberamente all’esposizione, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30. Presente ieri all’evento anche l’onorevole Antonio Razzi.
Articolo e foto di Alberto Fuschi