«Siamo lieti di proseguire la nostra partnership strategica di lunga data con Fincantieri. Questo nuovo investimento porterà benefici ed occupazione all’intero Paese. Come già avvenuto per Costa Diadema, l’ultima nave della flotta Costa costruita da Fincantieri e simbolo del “meglio dell’Italia”, anche le navi per Costa Asia saranno progettate con un innovativo design italiano. Inoltre questo nuovo accordo ci permetterà di continuare a far crescere il mercato delle crociere in Cina, che diventerà il secondo mercato al mondo alla fine di questo decennio» , ha commentato Michael Thamm, Amministratore Delegato del Gruppo Costa. Lo scorso 30 dicembre il Gruppo Costa ha infatti siglato un accordo con Fincantieri S.p.A. per la costruzione di due nuove navi per il marchio Costa Asia, ognuna delle quali avrà una stazza lorda di 135.500 tonnellate e una capacità di 4.200 ospiti.
Le nuove navi per Costa Asia sono parte di un’intesa siglata tra: Carnival Corporation & plc e Fincantieri, in merito alla costruzione di 4 nuove navi entro il 2020 negli stabilimenti Fincantieri di Monfalcone e Marghera. Questo progetto coinvolgerà migliaia di lavoratori ed anche molte aziende esterne –per la maggior parte italiane, per l’allestimento degli interni. Grazie a questo accordo il Gruppo Costa sale a otto nuove navi in ordine : 4 per il marchio tedesco Aida Cruises – 2 per quello italiano Costa Crociere– 2 per Costa Asia, con una capacità complessiva di 45.000 letti, che porteranno la flotta ad un totale di 110.000 letti.
Nel 2006 il Gruppo Costa è stata la prima compagnia del settore ad entrare nel mercato cinese, con Costa Atlantica, Costa Victoria e Costa Serena – posizionate tutto l’anno in Cina e Asia, mentre a partire dal mese di aprile 2016 aggiungerà una quarta nave: Costa Fortuna. Le crociere Costa sono conosciute in Cina come “Italy at sea” ovvero “Italia sul mare”, in quanto in grado di offrire ai suoi ospiti un’esperienza di vacanza in stile italiano ed europeo, caratterizzata da cucina, intrattenimento e ospitalità di alta qualità.
La flotta di Costa Crociere, composta da navi moderne e tutte costruite o rimodernate dopo il 2000 – per la maggior parte da Fincantieri, tra le quali, per citarne solo alcune: Costa Fascinosa, Costa Diadema,Costa Favolosa, Costa Deliziosa, Costa Pacifica, Costa Luminosa, Costa Serena, Costa Magica, Costa Fortuna, Costa Mediterranea e Costa Atlantica; tutte pensate e realizzate in funzione del confort e dei piaceri della vacanza, le navi della flotta Costa Crociere sono il fiore all’occhiello della compagnia di crociere più grande d’Europa e leader in Italia. Quest’oggi dal porto di Savona salperà Costa Luminosa alla volta di un esclusivo giro del mondo di 108 giorni.
Per ulteriori informazioni: www.costacrociere.it
di Daniela Paties Montagner