A partire da Sabato 30 gennaio all’Arsenale di Venezia “Il Banchetto del re” , galà ufficiale – a cura del Direttore Artistico Marco Maccapani, per ricordare la storica visita regale di Enrico III di Valois a Venezia nel lontano 16 giugno del 1572. Accolto con tutti gli onori dal doge Alvise Mocenigo, in qualità di capo del Senato della Repubblica Serenissima, andò in corteo sul Bucintoro a salutare il Re e ad accompagnarlo a Palazzo Foscari, preparato per lui per l’occasione. Il sabato successivo, come ci racconta il Lucangeli nei suoi “ Successi del viaggio d’Henrico III Christianiss.mo Re di Francia e di Polonia”, Sua Maestà fece visita all’Arsenale, così famoso non solo per le sue navi e cuore dell’Industria navale veneziana, ma anche per i versi del Sommo Poeta Alighieri, che Enrico III aveva letto ed ammirato :
« Quale nell’arzanà de’ Viniziani bolle l’inverno la tenace pece
a rimpalmare i legni lor non sani, ché navicar non ponno
in quella vece chi fa suo legno nuovo
e chi ristoppa le coste a quel che più vïaggi fece;
chi ribatte da proda e chi da poppa;
altri fa remi e altri volge sarte;
chi terzeruolo e artimon rintoppa -;
tal, non per foco ma per divin’ arte,
bollia là giuso una pegola spessa,
che ‘nviscava la ripa d’ogne parte. », Dante Alighieri, Divina Commedia, Inferno, XXI, vv.7-18.
A ricordo di quei fastosi giorni, in occasione del Carnevale di Venezia 2016, proprio all’Arsenale di Venezia, con un ricco calendario, verrà organizzato il galà dinner denominato“il Banchetto del Re” – ovvero della Polvere di Cipro,come allora veniva chiamato lo zucchero, che era d’obbligo nei ricevimenti importanti. Un’esperienza unica e spettacolare che farà rivivere le atmosfere degli antichi fasti della Repubblica Serenissima, fulcro del mondo allora conosciuto, quando la fabbrica dell’Arsenale risplendeva con statue, decorazioni e fuochi, festeggiando il re di Francia, Re Enrico III di Valois, che ne rimase sbalordito e meravigliato. Gli ospiti, anche grazie a spettacoli e musiche oltre il confine dei sogni, vivranno un’esperienza unica ed indimenticabile, un vero “tuffo” nella storia, e saranno parte della festa tra acrobati, arsenalotti e cortigiane.
Calendario delle serate 2016: Sabato 30 gennaio,Domenica 31 gennaio ,Giovedì 4 febbraio ; Venerdì 5 febbraio ;Sabato 6 febbraio; Domenica 7 febbraio; Lunedì 8 febbraio e Martedì 9 febbraio .
di Daniela Paties Montagner
Per ulteriori informazioni: call center Hellovenezia +39 041 2424
Punti vendita Venezia Unica – Per gruppi +39 041.272.2699 -mail to: ticketing@velaspa.com oppure specialguest@carnevale.venezia.it; ; www.veneziaunica.it; www.carnevale.venezia.it; Vedi anche:: http://events.veneziaunica.it/it/content/il-banchetto-del-re#sthash.kUBsW8Dr.dpuf