In occasione della 9a Giornata Internazionale della Cucina Italiana IDIC (Internationa Day of Italian Cuisines) , dedicata quest’anno alla costoletta alla milanese, il 17 gennaio anche la compagnia di navi da crociera Costa proporrà ai suoi ospiti internazionali, in navigazione sulle 12 navi della flotta con rotta sul Mediterraneo, Caraibi, Oman, Sud America, India, Madagascar, India e nella crociera “Giro del Mondo” di Costa Luminosa, il tipico e gustoso piatto della tradizione culinaria nel nostro Paese.
La costoletta di vitello alla milanese è infatti quest’anno il piatto ufficiale della 9ª Giornata Internazionale della Cucina Italiana (idic.itchefs-gvci.com), un evento, che ogni anno celebra un piatto tipico della tradizione italiana, nato dall’iniziativa del Gruppo Virtuale Cuochi Italiani (www.itchefs-gvci.com), un network di oltre 2.200 chef e ristoratori italiani che operano in 70 paesi nel mondo, mirato a promuovere a livello mondiale l’autentica gastronomia italiana di alta qualità, e quasi 1000 sono i ristoranti di tutto il mondo coinvolti nella manifestazione, che domenica 17 gennaio sarà celebrata proprio a Milano,dove è nata la “costoletta o cotoletta alla Milanese”. Presso l’Hotel de la Gare Milano si riuniranno i numerosi partecipanti con collegamenti video con prestigiosi chef in giro per il mondo come, per citarne alcuni: Gennaro Miele dalla Cina, Pechino; Luigi Magni dalla Russia, Mosca; Donato De Santis dall’Argentina, Buenos Aires e molti altri ancora.
La 9ª Giornata Internazionale della Cucina Italiana sarà inoltre l’occasione per scoprire curiosità e cenni storici sulla vera costoletta – meglio nota come “cotoletta alla milanese” (coteletta nella grafia classica, cutelèta in dialetto lombardo) , citata per la prima volta dallo storico Romano Bracalini nel suo testo «Usi e costumi a tavola», e dal Conte Pietro Verri nella sua “ Storia di Milano”, che facendo riferimento ad un documento del 1148, menziona un banchetto offerto da parte dell’abate di Milano ad alti prelati della città lombarda, durante il quale vengono offerti i «lombos cum panitio» , ovvero la lombata di vitello impanata o cotoletta alla milanese. La ricetta della costoletta di vitello alla milanese sarà pubblicata successivamente, e per la prima volta, nel 1855 in “Gastronomia Moderna” di Giuseppe Sorbiatti, che suggerisce di cucinarla col burro e servirla con l’aggiunta di fette di limone.
La partecipazione di Costa Crociere a questa importante manifestazione, per il 4° anno consecutivo, conferma l’impegno da parte della compagnia crocieristica italiana nel proporre ai propri ospiti il meglio della tradizione della cucina italiana. Nell’area piscina delle navi coinvolte nell’iniziativa, verranno tenute dimostrazioni di cucina, con assaggi e distribuzione della ricetta originale della costoletta o cotoletta alla milanese preparata come da tradizione a partire da carne 100% italiana. Come dichiarato da Stefano Fontanesi, Corporate Executive Chef di Costa Crociere:« Le nostre navi sono vere e proprie ambasciatrici del meglio dell’Italia nel mondo, a cominciare dal nostro eccezionale patrimonio culinario. Vogliamo far scoprire ai nostri ospiti, che provengono da circa 200 paesi differenti, i piatti della tradizione italiana, preparati secondo le ricette originali. Siamo quindi lieti di partecipare per il quarto anno consecutivo alla Giornata Internazionale della Cucina Italiana». A partire da gennaio 2016 le navi Costa Crociere offrono altresì, ai propri ospiti , “un autentico viaggio tra gusti e sapori, sapiente combinazione di creatività e genuinità, per raccontare al mondo l’Italia, da nord a sud” con un menu di gala firmato dallo chef stellato Bruno Barbieri.
Per ulteriori info: http://idic.itchefs-gvci.com/; www.costacrociere.it
di Daniela Paties Montagner