Chiude oggi, a Pordenone, la settima Edizione della Mostra Mercato Nazionale di Antiquariato. Come dichiarato dal Patron della Manifestazione Gianfranco Arnaudo: « Il format vincente di Pordenone Antiquaria è ripreso dai Musei. Un’opera d’arte è cosa ambita, sia per il collezionista che per l’amatore, e questa mostra mercato offre la possibilità di fruire e godere della bellezza di un’opera d’arte , tutti i giorni, nelle proprie abitazioni».
Pordenone Antiquaria (National antique fair), offre al pubblico il meglio delle collezioni di: mobili antichi, statue lignee del XIIII-XIV secolo, opere medievali, dipinti dal 1500 sino all’arte contemporanea, pezzi di arte religiosa, maioliche, vetri pregiati di Murano, gioielli, oltre ad importanti argenterie : in mostra 1 caffettiera del 1700 commissionata dalla famiglia Doria ad uno dei più importanti argentieri italiani ( valore 40/50.000 euro), mobili veneziani del’700, oggettistica del periodo deco, stampe, tappeti orientali e tappeti persiani dal ‘600 al ‘900, pezzi di modernariato tipici del 1900, oltre a delle stupende porte e credenze tibetane della seconda metà del VIII secolo, antichi manufatti – che coniugano la semplicità dei materiali alla carica cromatica, pezzi unici molto ambiti per i collezionisti d’arte orientale antica. “Avere una porta tibetana appesa a parete a mo’ di quadro sta diventando un trend”.
Pordenone Antiquaria,organizzata da Pordenone Fiere in collaborazione con Eventi Italia srl di Brescia , è diventata negli anni, la più importante mostra mercato di antiquariato del Nord-Est, e per 9 giorni i quasi 5.000 mq2 dei padiglioni 8 e 9 della Fiera di Pordenone ne sono diventati il palcoscenico d’eccellenza con circa 70 selezionatissimi espositori ,tra antiquari e mercanti d’arte da tutta Italia, oltre che da Inghilterra, Belgio, Germania, Africa. Pordenone Antiquaria chiude oggi i battenti e ci aspetta il prossimo anno sempre a gennaio (date da definire).
Per ulteriori info: www.pordenoneantiquaria.it
di Daniela Paties Montagner