Giovedì 28 gennaio alle ore 20:00, Officina Birra dá il via al Giro d’Italia, un ciclo di appuntamenti culinari dove i sapori regionali diventano protagonisti indiscussi.
In un mix di tradizione e novità, lo Chef ci accompagna in un viaggio gastronomico attraverso lo Stivale per scoprire i piatti tipici che caratterizzano le regione italiane e che ci hanno reso famosi e apprezzati in tutto il mondo.
Officina Birra come primo tappa ha scelto il cuore della penisola e più precisamente l’Umbria, una terra ricca di storia, tradizioni folkloristiche, chiese romaniche e cattedrali gotiche ma anche di ricette e piatti che esaltano il gusto delle materie prime e i prodotti tipici di questa regione.
Da giovedì 28 gennaio fino a domenica 31, verrà proposto il Menú Umbria:
Crostini di polenta con lardo e tartufo nero di Norcia, Spaghettoni con ragú bianco di cinghiale e Cheesecake con Baci Perugina….tre pietanze che riusciranno a far scoprire e gustare gli antichi sapori e le tradizioni gastronomiche di questa splendida regione.
Il tutto sarà accompagnato da 3 assaggi di Birra dell’Eremo, birrificio artigianale in provincia di Assisi che trae ispirazione dalla storia e dalla natura in cui è immersa la regione umbra per raccogliere i sapori di un tempo, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Officina Birra continua la sua mission culinaria sperimentando nuove ricette con ingredienti genuini e stagionali che stimolano l’appetito e la fantasia di chi li assaggia. Ogni giovedì un nuovo appuntamento dove l’amore per la cucina e la creatività tra i fornelli, prendono forma in un’atmosfera conviviale e piatti dal sapore unico.
Articolo di Alberto Fuschi