Prende corpo questo mese un’importantissima iniziativa solidale che vede la collaborazione fra la maison parigina leader nel mondo nel campo della moda, Louis Vuitton e il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, ovvero l’UNICEF.
Questa inedita partnership si pone come obiettivo fondamentale quello di aiutare i bambini di tutto il mondo che vivono in condizione di emergenza, sotto la soglia di povertà, tramite la creazione, la sponsorizzazione e la vendita di due esclusivi braccialetti e pendenti con un lucchetto d’argento detto Silver Lockit, simbolo della promessa. Per far diventare capillare il più possibile questa lodevole iniziativa è anche stato creato un hashtag apposito, #makeapromise, per divulgare e sensibilizzare più persone possibili sull’argomento
Per ogni vendita, Louis Vuitton donerà 200€ all’Unicef , fondi che garantiranno preziose cure, aiuti e istruzione. Michael Burke, presidente e CEO della maison francese, ha speso parole di stima verso questa iniziativa «Unicef è un leader forte e affidabile nelle azioni di tipo umanitario, insieme possiamo fare la vera differenza per i bambini che soffrono nelle situazioni di immediato bisogno».
Per quanto possa sembrare assurda una collaborazione fra quello che è universalmente riconosciuto come un marchio di lusso ed un’organizzazione mondiale che si occupa di persone afflitte da guerra e povertà, l’iniziativa sta già riscuotendo notevole successo, che è destinato inevitabilmente ad aumentare. Ovviamente il ritorno pubblicitario per la Luis Vuitton sarà enorme, inutile negarlo, ma questo è anche un modo per far sì che le persone con più possibilità economiche possano fare la loro parte per rendere il lavoro dell’UNICEF un pochino più semplice, seppur nel loro piccolo.
Sono tanti i volti noti dello spettacolo, che hanno già aderito all’iniziativa, contribuendo in maniera non indifferente a pubblicizzarla a chi non ne era a conoscenza. Attori, cantanti e volti noti della televisione hanno partecipato al progetto fotografandosi con il braccialetto esclusivo Luis Vuitton.
Per quello che riguarda il nostro paese, per ora hanno aderito l’attore Luca Calvani e l’attrice Alessandra Mastronardi, che hanno posato gratuitamente per la campagna pubblicitaria. Loro sono stati solamente i primi, ma sono moltissime le celebrità italiane che parteciperanno a questa iniziativa, con la speranza che qualcosa, piano piano, possa cambiare.
È possibile donare direttamente su http://support.unicef.org/campaign/louis-vuitton o sul sito ufficiale di Louis Vuitton (http://it.louisvuitton.com/ita-it/lv-for-unicef/) seguendo queste semplici indicazioni:
Scegli il partner della tua promessa, incrocia i mignoli con la catenina e scatta una foto. Condividi la tua immagine sui social Facebook, Twitter, Instagram con l’hashtag #MakeaPromise.
Potete rivolgervi presso gli store Louis Vuitton presenti a Roma, a Piazza di S. Lorenzo in Lucina o a Via dei Condotti, 13.
È una delle prime volte che una casa di moda della grandezza di LV crea una collaborazione con un’organizzazione come l’UNICEF, e, vedendo il successo che già dalle prime battute tutto ciò sta riscuotendo, con i moltissimi soldi già raccolti, c’è da scommettere (e da augurarsi) che tutto ciò possa fungere da apripista per altre iniziative del genere.
Andrea Ardone
Spot Ufficiale, il video è anche visibile sul nostro canale TeleromanaTV http://TRTV.it